Come si chiama la barra inclinata?

Domanda di: Ingrid Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (54 voti)

La barra obliqua (/), detta anche più semplicemente barra o sbarra (e talvolta slash /slæʃ/, che è il suo nome inglese), è un carattere tipografico. Graficamente consiste in un piccolo segmento, inclinato dal basso a sinistra verso l'alto a destra.

Come si chiama lo slash al contrario?

La barra rovesciata (\), detta anche "inversa" o "retroversa" o "controbarra", è un segno tipografico largamente utilizzato in informatica; per brevità, anche in Italia si tende ad utilizzare il termine inglese backslash.

Come si chiama lo slash dritto?

Il simbolo "|" viene denominato barra verticale o anche pipe (soprattutto nella comunità Unix). In Unicode ha codice U+007C.

Cosa vuol dire lo slash?

slashes 〈slä′ši∫〉), usato in ital. al masch. – Nel linguaggio informatico, breve tratto obliquo (/), denominato anche barra obliqua, usato come separatore nella scrittura; nella forma inclinata a sinistra (\), usato come separatore nelle istruzioni per la programmazione dei calcolatori.

Come si mette lo slash?

Nella tastiera QWERTY si ottiene principalmente tramite la pressione contemporanea del tasto “shift” (maiuscolo) e del tasto “7” ma anche tramite la pressione singola del tasto a lui dedicato nel tastierino numerico.

Tornitura barra quadrata su 3 griffe - square bar turning on 3 jaws