Cosa alimenta la placenta?

Domanda di: Dott. Kristel Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (39 voti)

A cosa serve la placenta
"La funzione principale e più nota è quella di fornire ossigeno e sostanze nutritive al bambino e riportare alla mamma gli scarti del metabolismo fetale" spiega Mandò.

Come si nutre la placenta?

«Il sangue del feto circola attraverso i vasi sanguigni del cordone ombelicale che sono: una vena che trasporta il sangue ricco di ossigeno e sostanze nutritive dalla placenta al bambino e due arterie che riportano alla placenta il sangue povero di ossigeno e ricco di prodotti di scarto», spiega Caforio.

Cosa fare per far funzionare bene la placenta?

Come favorire quindi la buona funzionalità della placenta durante la gravidanza?
  1. alimentarsi in modo adeguato scegliendo cibi di qualità;
  2. stile di vita sano: sostanze come la nicotina o l'alcool attraversano la placenta e possono ostacolare la crescita del bambino;

Cosa c'è dentro la placenta?

È composto da tre vasi sanguigni: una vena più grande che trasporta il sangue ricco di ossigeno e sostanze nutritive dall'utero al feto tramite la placenta, e due arterie più piccole che trasportano il sangue privo di ossigeno e i rifiuti metabolici dal feto alla madre.

A cosa si attacca la placenta?

La placenta si attacca alla parete dell'utero, e il cordone ombelicale del feto si sviluppa dalla placenta. Questi organi connettono la madre e il feto.

La PLACENTA PREVIA, una barriera impenetrabile - Spiegazione