Come si chiama la biscia nera?

Domanda di: Fabiano Sala  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (11 voti)

Il Biacco (nome scientifico Hierophis viridiflavus) è un serpente non velenoso della famiglia dei Colubridi. La sua colorazione è dominata nelle parti superiori dal nero, motivo per cui è chiamata anche biscia nera, il ventre è di colore chiaro.

Come si chiamano i serpenti neri?

Per cominciare andiamo a vedere com'è fatto il cosiddetto serpente nero: l'aspetto che colpisce di più è sicuramente la sua colorazione. Il biacco si presenta infatti con il dorso di colore nero e il ventre chiaro, con diversi inserti di colore giallo che vanno a formare la classica cromia con cui è noto.

Cosa fa la serpe nera?

Si difende prevalentemente con una velocissima fuga, spesso verso un rifugio sicuro; quando viene bloccato dispensa rapidi morsi non particolarmente potenti. Se disturbato dall'uomo, preferisce la fuga. Se afferrato, non esita ad affrontare l'aggressore ed a difendersi vigorosamente con ripetuti morsi.

Come si chiama il Carbonasso in italiano?

Biacco, Hierophis viridiflavus, Carbonasso.

Che animale è il biacco?

Si tratta di un serpente della famiglia dei Colubridi, frequente incontrarlo nelle campagne e nei giardini, sia in terreni rocciosi, secchi e soleggiati, sia in luoghi più umidi come le praterie e le rive dei fiumi.

Appena capiscono cosa sta strangolando il pitone, gli uomini rabbrividiscono