Che cos'è la casa comunità?

Domanda di: Luna Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (53 voti)

Le Case della Comunità costituiscono il punto di riferimento continuativo per la popolazione: qui è possibile trovare un Punto unico di accesso, accoglienza, informazione e orientamento del cittadino, che opera in stretto contatto con le Centrali operative territoriali (COT).

Chi opererà nelle Case di Comunità?

Nella Casa della Comunità lavorano in modalità integrata e multidisciplinare tutti i professionisti per la progettazione ed erogazione di interventi sanitari e di integrazione sociale, con la partecipazione della comunità locale nelle sue varie forme: associazioni di cittadini, pazienti, caregiver, volontariato.

Quante Case di Comunità ci sono in Italia?

Nel 2021, c'erano in Italia almeno 554 Case della Salute (Cfr.

Quando nascono le Case di Comunità?

Le Case della Comunità (CdC) sono le nuove strutture socio-sanitarie che entreranno a far parte del Servizio Sanitario Nazionale. Le Case della Comunità, previste già dal PNRR del 2021, sono descritte nel DM 77 del 23 maggio 2022, pubblicato sul numero 144 della Gazzetta Ufficiale (1).

Quale funzione svolge l'Ospedale di Comunita?

L'Ospedale di Comunità è una struttura sanitaria di ricovero della rete di assistenza territoriale e svolge una funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero.

Alla scoperta della Casa di Comunità Rugabella, la prima inaugurata in Lombardia