Come si chiama la cartella sanitaria?

Domanda di: Sue ellen Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (2 voti)

La cartella clinica è il documento o l'insieme dei documenti che raccolgono le informazioni di tipo medico ed infermieristico necessarie a rilevare il percorso diagnostico-terapeutico di un paziente, al fine di determinare le cure da somministrare.

Come si chiama la cartella del paziente?

Cosa è la cartella clinica ? La cartella clinica consiste nella documentazione completa di tutte le informazioni anagrafiche e cliniche del paziente e delle attività diagnostico terapeutiche svoltesi nell'intero arco della degenza, dal momento dell'ingresso in ospedale sino alla dimissione.

Qual è la cartella clinica?

La cartella clinica, strumento di lavoro per il medico operante in una struttura di degenza, costituisce una verbalizzazione, ossia una registrazione delle notizie riguardanti il soggetto ricoverato il cui fine ultimo si identifica nella tutela della salute del paziente.

Come è fatta la cartella clinica?

Una cartella clinica compilata correttamente deve raccogliere in ordine cronologico tutti i dati anagrafici, anamnestici, clinici, diagnostici e terapeutici, tutte le prescrizioni ed ogni altra notizia ritenuta rilevante per la salute del paziente.

Che cosa è la documentazione sanitaria?

La documentazione sanitaria comprende le cartelle cliniche, i referti di Pronto soccorso, i “certificati di ricovero e dimissione”, referti di laboratorio, radiografie, EEG (elettroencefalogramma), RMN (risonanza magnetica nucleare), oltre a referti della Centrale operativa Emilia Ovest 118.

Medwork tutorial #8 - Crea e aggiorna la cartella sanitaria