VIDEO
Trovate 26 domande correlate
A cosa serve il Meolo?
Mèolo: Sbarra che sostiene la ruota di prua o tagliamare. 2. Sagola che scorre nella balumina, per attenuare, con opportune regolazioni, lo sbattere della balumina.
Quale è la differenza tra scotta e drizza?
DRIZZE: cime che vengono incocciate alla parte della vela che va in alto (angolo di penna), scorrono dentro l'albero e ne escono all'altezza della coperta, dove vengono rinviate ad un verricello per poterle cazzare. Servono ad ISSARE la vela. SCOTTE: cime di regolazione delle vele in funzione dell'angolo al vento.
Come si chiama la cima?
La vetta è la cima di una montagna, cioè un punto con una significativa prominenza topografica.
Dove si attaccano le cime?
L'ormeggio di poppa è il più classico, viene spesso preferito dagli armatori per la comodità di accesso all'imbarcazione, che avviene direttamente dalla poppa dell'imbarcazione. Ci si avvicina alla banchina con la poppa della barca, da qui si lanciano le cime a terra e le sia assicurano alle bitte.
Perché si chiama cima?
Questa voce o sezione sull'argomento nautica è ritenuta da controllare. Motivo: Il significato dato qui è completamente sbagliato, il termine corretto è "cavo" per indicare nel gergo marinaro una corda, le cime sono le due estremità del cavo dunque, al singolare, cima è solo una estremità.
Cosa sono le manovre correnti?
Manovre correnti indicano in linguaggio marinaresco tutti gli insiemi di funi, cime, drizze, scotte, che consentono di manovrare e governare le vele (scotte, drizze, amantigli, ecc.).
Come si chiamano le cime delle navi?
Sartie - Cime che collegano le murate di una nave agli alberi. Griselle - Cime che uniscono orizzontalmente le sartie, formando una scala. Drizze - Cime usate per ammainare ed issare le vele. Gomene - Più cime intrecciate insieme a formare una cima spessa più di 20 cm.
Cosa sono i Garrocci?
fig. Nelle imbarcazioni a vela, elemento, metallico o di materiale plastico, fissato lungo la caduta prodiera delle vele per la loro inferitura (v.
Come si chiama la parte alta della barca?
La parte immersa dello scafo è chiamata opera viva, la parte emersa opera morta. La copertura superiore dell'imbarcazione si chiama coperta mentre la zona a poppa dove è situato l'equipaggio si chiama pozzetto.
Quale cima per parabordi?
Per fissare i parabordi all'imbarcazione si utilizzano cime fissate ai pulpiti, ai candelieri o alle draglie, così da assicurare la posizione, ma mantenere la possibilità di rotolare lungo la fiancata evitando così sfregamenti.
Quale cima per ormeggio?
La cima più utilizzata e della quale consiglio l'utilizzo, è quella a tre legnoli. È un tipo di corda che resiste sia a forti trazioni che ad abrasioni, senza trascurare l'elasticità. Altre cime da ormeggio efficaci sono quelle square o all round e le classiche cime d'ormeggio intrecciate.
Qual è il sinonimo di ormeggio?
[insieme di operazioni necessarie per ormeggiare un'imbarcazione: manovre, cavi d'o.] ≈ ‖ approdo, attraccaggio, attracco. ⇓ ancoraggio.
A cosa serve il Gavitello?
I gavitelli sono molto utilizzati per ormeggiare le imbarcazioni. Li puoi riconoscere per la loro forma a doppia punta, che li distingue dalle boe, e puoi trovarli soprattutto nelle zone in cui è vietato l'uso dell'ancora.
Come si chiamano le vele del veliero?
Il lato della vela fissato all'albero è detto caduta verticale. Il bordo esterno, quello libero, è chiamato caduta poppiera o balumina. I lati delle vele da taglio triangolari sono detti caduta verticale o inferitura, bordame e balumina. Gli angoli sono chiamati penna, mura e bugna.
Come si chiama la cima più elevata?
Qual'è la montagna più alta del mondo ? Il Monte più alto del mondo è l'Everest e raggiunge gli 8.848 metri.
Che cosa è la vetta?
– 1. a. Sommità, cima, punto più alto, soprattutto di piante (nelle quali indica il tratto apicale di un fusto), di montagne e, più raram., di costruzioni: la v. d'un albero (anche di un albero di nave); le v.
Cosa sono le cime dei monti?
Vetta. La parte più elevata della montagna viene generalmente chiamata vetta o cima. Una montagna può avere una o più vette. Le eventuali elevazioni secondarie che non raggiungono la prominenza necessaria possono chiamarsi anticime oppure vette secondarie.
Come si regola la randa?
Cazzandolo si porta a tendere la balumina della randa, appiattendo la vela e dando una piccola flessione all'albero. Questa regolazione avviene di bolina con vento forte, mentre con aria più leggera bisogna semplicemente puntarlo, in modo da dare la forma corretta alla randa e da non far ballare il boma.
Cosa vuol dire drizzare l'albero?
La drizza è una manovra corrente che viene incocciata o legata alla penna (angolo superiore) di una vela per permettere di issarla sull'albero.
Cosa sono i candelieri in un'imbarcazione?
Candelieri, draglie, pulpiti e tientibene sono appigli indispensabili per evitare cadute accidentali sul ponte o peggio ancora fuori bordo quando si naviga e si manovra, soprattutto in caso di mare formato, onde e la barca sbandata.