Nel linguaggio corrente, i cinesi chiamano la loro patria Zhongguo, cioè il «Regno di Mezzo» o l'«Impero centrale», denominazione che deriva forse dalla preponderanza assunta poco a poco dalle pianure centrali sugli Stati circostanti; ma vi si potrebbe anche vedere l'espressione dell'idea comune a tutti i popoli del ...
Il nome cinese di questo stato, Zhonghua, deriva dall'antichissima credenza che esso fosse al centro della terra e sede dell'unica autentica civiltà. Al di fuori della superficie continentale comprende più di 3.400 isole di cui la più importante è Hainan Doo e si trova nel Mar Cinese Meridionale.
La Repubblica Popolare Cinese è stata in passato indicata come Cina popolare, al fine di distinguerla dalla Repubblica di Cina, comunemente chiamata Taiwan (o Formosa), indicata invece come Cina nazionalista. Entrambe le entità reclamano il controllo sul territorio complessivo cinese.
La Costituzione definisce la Cina come “uno Stato socialista di dittatura democratica popolare, guidata dalla classe operaia e basata sull'alleanza operai-contadini”, attribuendo al Partito Comunista cinese la guida politica del Paese, la cui vita è determinata dai Congressi nazionali, convocati ogni cinque anni.