Quanto vale l eccentricità di una parabola?

Domanda di: Emanuel Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (64 voti)

L' eccentricità di una parabola è 1: infatti, dato un punto P della parabola, l'eccentricità è il rapporto (costante in ogni conica) tra la distanza di P dal fuoco e la distanza di P dalla direttrice; tale rapporto deve essere 1, in quanto per la definizione di parabola le distanze sono uguali.

Cosa rappresenta l eccentricità?

Stravaganza, bizzarria: l'e. del vestire; in ogni suo gesto ostenta e.

Quanto vale l eccentricità di una circonferenza?

Definita l'eccentricità “e” come il rapporto, che si mantiene costante, tra la distanza focale e l'asse maggiore, essa assume valori compresi tra 0 e 1. Se e = 0 l'ellisse diventa una circonferenza mentre se “ e” tende al valore 1, l'ellisse degenera in una parabola.

Quando la parabola ha c 0?

se b = 0 la parabola ha il vertice sull'asse delle y; se c = 0 la parabola bassa per l'origine del sistema di riferimento; se b = c = 0 la parabola ha il vertice nell'origine.

Come trovare la C nella parabola?

L'ultimo, ed il più semplice da comprendere dei coefficienti di una parabola è il coefficiente c. Esso è il termine noto dell'equazione di una parabola ed esprime il punto di intersezione della parabola con l'asse delle ordinate (x=0). Infatti, se poniamo la condizione x=0, dall'equazione della parabola ricaviamo y=c.

ECCENTRICITÀ| ellisse, parabola, iperbole.