Cosa succede ogni volta che riceviamo la Comunione?

Domanda di: Dr. Kayla Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (56 voti)

Perciò l'Eucaristia non può unirci a Cristo senza purificarci, nello stesso tempo, dai peccati commessi e preservarci da quelli futuri: « Ogni volta che lo riceviamo, annunziamo la morte del Signore.

Cosa accade quando facciamo la comunione?

Secondo la dottrina cattolica, l'eucaristia è l'azione sacrificale durante la quale il sacerdote offre il pane e il vino a Dio, che, per opera dello Spirito Santo, diventano realmente il Corpo e il Sangue di Cristo, lo stesso Corpo e lo stesso Sangue offerti da Gesù stesso sulla croce.

Cosa si fa dopo aver ricevuto la comunione?

Ricevendo il Corpo del Signore il fedele risponde dicendo "Amen" e fa un inchino con il capo in segno di rispetto. Non si prende l'Ostia dalle mani del sacerdote ma la si riceve sul palmo della mano. L'Ostia non si stringe tra le mani e non si spezza per nessun motivo prima di ingerirla.

Quali sono gli effetti dell'Eucarestia?

L'Eucaristia è causa di santificazione perché Gesù si unisce all'anima in una unione di carità, e non soltanto mentre perdurano le specie sacramentali, ma anche dopo che queste si sono consumate. “Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue, rimane in me ed io in lui”.

Quali sono i casi in cui non si può fare la comunione?

L'esclusione dall'eucaristia riguarda solo le persone separate o divorziate che hanno contratto un nuovo legame, che si sono risposate contraendo un matrimonio civile dopo aver celebrato un matrimonio religioso.

Ogni volta che facciamo la comunione, riceviamo la salvezza? (fratello Giuseppe)