Come si chiama la colla a caldo?

Domanda di: Rudy Donati  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (18 voti)

La colla a caldo (o termocolla o pistola a caldo) è un insieme composto da un utensile elettrico a foggia di pistola e di stick di materiale collante termofusibile.

Quanti tipi di colla a caldo ci sono?

Colle a caldo termoplastiche, come gli adesivi EVA (copolimeri di etilene e acetato di vinile), PSA (a pressione), PO (a base di poliolefine), CoPA (a base di copoliammide); Colle a caldo reattive come le colle PUR (a base poliuretanica reattiva), POR a base di poliolefine reattivo).

Su cosa non si attacca la colla a caldo?

I materiali che meglio si adattano all'utilizzo della colla a caldo sono: carta, legno, cartoncino, feltro, stoffe e alcuni tipi di plastica. Per incollare polistirolo e gomma crepla, usa una pistola a bassa temperatura, non adatta per incollare metallo e vetro.

Quanto attacca la colla a caldo?

Una pistola a bassa temperatura incolla a circa 120°C ed è ideale per i materiali più delicati, mentre una ad alta temperatura incolla di solito a circa 190°C ed è più adatta a materiali più resistenti, come legno e metallo.

A quale temperatura resiste la colla a caldo?

Le colle a caldo in granuli hanno una temperatura di esercizio che oscilla tra i 160 e i 200°C; il tempo di presa rapido consente il loro utilizzo in ambito industriale nel confezionamento di grandi quantità di prodotto su linee automatiche ad alta velocità.

Costa pochissimo ma vale Tantissimo! Colla a caldo portatile