VIDEO
Trovate 38 domande correlate
Come si chiama la copertina rigida di un libro?
Copertina rigida (hardcover) Detta anche copertina cartonata, è un rivestimento realizzato a partire da un'anima di cartone rigido in tre parti (i due piatti e il dorso) rivestiti all'esterno con un foglio di materiale naturale o sintetico e successivamente uniti al copro del libro.
Come si chiama il dorso di un libro?
Il dorso viene chiamato anche costa o costola perché in qualche modo costituisce il busto del volume, ciò che lo sostiene.
Come si chiama l'anteprima di un libro?
Perché è la quarta facciata. Quella che solitamente viene chiamata copertina, il fronte del libro, è in realtà la prima di copertina. Aprendo il libro, il retro di copertina (solitamente bianca) è la seconda di copertina.
Quali sono gli elementi e le parti che compongono una copertina di un libro?
Elementi della copertina di un libro
nome dell'autore o degli autori o pseudonimo dell'autore. titolo del libro. sottotitolo [eventuale] curatore [eventuale] illustrazione [eventuale] editore e/o marca dell'editore. titolo di collana se il volume appartiene a una collana. richiami e coccarde [eventuale].
Come si chiamano le parti di un capitolo?
Un paragrafo è una suddivisione interna di un capitolo.
Come si chiama l'interno della copertina?
Alette o bandelle: sono i cosiddetti risvolti di copertina e consistono nella parte interna della copertina, si trovano tra i piatti anteriore e posteriore e le sguardie.
Come si chiama la pagina interna della copertina?
Aletta (Seconda e Terza di Copertina) Anche chiamate bandelle o risvolti di copertina, sono la parte interna della copertina e della quarta di copertina. Il luogo fisico del libro in cui solitamente trova posto la biografia dell'autore o un abstract del testo.
Come si chiama la copertina di un libro in inglese?
1 (di libri) jacket, cover. 2 (di dischi) sleeve, record sleeve. 3 (Legat) cover, book cover; (non rigida) paperback, soft cover. 4 (piccola coperta) small blanket: copertina per neonato cot cover, baby's blanket.
Come si chiama la prima pagina dopo la copertina?
Il frontespizio è solitamente la pagina iniziale di un libro, ovvero ciò che vede il lettore subito dopo aver aperto la copertina. Può anche essere la terza pagina, qualora sia preceduto dall'occhiello o dall'antiporta.
Come si chiama la pagina dietro al frontespizio?
Dopo il frontespizio troviamo il colophon, che riporta il copyright, i dati dell'editore e dello stampatore, l'ISBN e i nomi di chi ha collaborato alla realizzazione dell'opera: traduttori, impaginatori, illustratori, redattori e così via.
Quale è la prima di copertina?
La prima di copertina rappresenta la facciata principale del libro, ossia quella che contiene titolo dell'opera, autore e logo della casa editrice. La seconda di copertina è invece la facciata interna, ossia la parte corrispondente internamente alla prima di copertina.
Come si chiamano le ali dei libri?
Le ripiegature interne della copertina, quando essa è ripiegata verso l'interno, e della sovraccoperta, che è sempre ripiegata verso l'interno, sono chiamati risvolti (o alette).
Come si chiama la costola del libro?
Il dorso (dal latino dorsum, schiena) chiamato anche “costa” o “costola” del libro è la parte che unisce i piatti della copertina (prima e quarta di copertina) che copre e protegge le pieghe dei fascicoli, che possono essere incollati o cuciti tra loro.
Come si chiama la striscia sui libri?
Le fascette sono strisce di carta colorata che avvolgono alcuni libri. Di solito hanno colori sgargianti – rossi, gialli, arancioni – e contengono brevi frasi che hanno l'obiettivo di invogliare a comprare quei libri.
Cos'è l'occhiello di un libro?
In tipografia, indicazione (detta anche occhietto) del titolo di un libro, senza quella dell'autore né dell'editore, stampata su una pagina bianca che precede il frontespizio; anche l'indicazione analoga posta a principio di tomo o di capitolo, spec. nelle edizioni di lusso.
Come si chiama l'ultima frase di un libro?
Epigrafe (disambigua) - Wikipedia.
Quale è il dorso?
Nel corpo umano, la regione posteriore del torace, compresa tra la nuca e la regione lombare (nel linguaggio com. è in genere sinon. di schiena): l'artrosi non mi consente di piegare il d.; dormire sul d.; galleggiare sul dorso.
Come possono essere le copertine dei libri?
Tipi di copertina
Copertina morbida. La nostra opzione di copertina morbida è disponibile per la maggior parte dei progetti, che si tratti di un fotolibro, di un libro tascabile o di una rivista. ... Copertina rigida rivestita. ... Copertina rigida con sovraccoperta. ... Anatomia di una sovraccoperta.
Quale parte e il dorso?
Anatomia. La regione posteriore del torace, che confina in alto con la nuca, in basso con la regione lombare, ai lati con le regioni costale e scapolare.
Qual è la quarta di copertina di un libro?
La quarta di copertina è la parte del libro che parla al lettore. Succede così: la copertina sfodera la propria bellezza e originalità, attira l'attenzione del lettore che si aggira in libreria o sulla piattaforma online ma è nel momento in cui il libro viene girato che la partita si gioca in poche e preziose righe.