Come si chiama la domanda di accompagnamento?

Domanda di: Romolo Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (51 voti)

L'indennità di accompagnamento, o anche assegno di accompagnamento, è una prestazione economica non reversibile erogata dall'INPS a favore degli invalidi civili che hanno bisogno di assistenza continua, regolata dalla legge n. 18/1980.

Come si fa la domanda per la pensione di accompagnamento?

Per fare la domanda è necessario chiedere al proprio medico di base di redigere e trasmettere all'INPS il certificato medico telematico (documento che il medico rilascia su pagamento della parcella) e farsene dare copia da consegnare agli Operatori del Patronato ACLI.

Come capire se è stato riconosciuto l'accompagnamento?

Ecco i requisiti, come riportato anche sul sito Inps: riconoscimento di totale inabilità (quindi il 100 per cento) per affezioni fisiche o psichiche; impossibilità di deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore, ovvero impossibilità di compiere gli atti quotidiani della vita.

Che differenza c'è tra la 104 e l'accompagnamento?

La Legge 104 e l'accompagnamento sono concesse in base alla valutazione della condizione sanitaria. La differenza sostanziale tra le due è la seguente: la Legge 104/1992 è data in caso di riconoscimento dell'handicap. l'accompagnamento si ottiene quando viene riconosciuta l'invalidità totale o permanente (al 100%).

Chi fa la domanda di invalidità e accompagnamento?

La domanda di invalidità ed accompagnamento va presentata alla competente Commissione medica della A.S.L. di residenza dell' interessato obbligatoriamente in via telematica attraverso il Pin all'INPS oppure attraverso Enti di Patronato, allegando: – certificato medico attestante la patologia invalidante (cd.

Come richiedere INDENNITA' DI ACCOMPAGNAMENTO