VIDEO
Trovate 20 domande correlate
Come si chiama la femmina del mulo?
Il m. di sesso maschile è sempre sterile: la mula è sterile nella grande maggioranza dei casi. Nei rarissimi casi di fecondazione, le mule accoppiate con un cavallo danno figli aventi caratteri di cavallo puro; accoppiate con un asino danno muli.
Come si chiama la femmina di asino?
(zool.) [femmina dell'asino, del mulo o di altra bestia da soma] ≈ ⇓ asina, mula, somara.
Come si chiama il figlio di una cavalla?
il bardotto è il figlio che nasce da un cavallo e un'asina.
Come si chiamano i figli del cavallo?
Il puledro è il cucciolo del cavallo o dell'asino, specificamente è il giovane equino con una età non superiore a sei anni. I puledri nascono dopo un periodo di gestazione di circa 11 mesi. Il parto di solito avviene rapidamente, come di norma tra gli animali preda, più spesso di notte che di giorno.
Chi va a cavallo si chiama?
cavallerizzo /kaval:e'rits:o/ s. m. [dallo sp. caballerizo "capo della scuderia"] (f. -a). - [persona che va abitualmente a cavallo o esperta nel cavalcare] ≈ [→ CAVALIERE (1.
Come si chiama l'uomo che va a cavallo?
Il termine cavaliere deriva dal latino "caballarius" cioè "colui che si occupa dei cavalli". Se nell'immaginario collettivo il cavaliere è il soldato a cavallo, coraggioso in battaglia e generoso verso le donne e i deboli, nel linguaggio dell'equitazione il cavaliere è colui che pratica gli sport equestri.
Come si chiama la femmina del coniglio?
coniglia: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.
Qual è il femminile di ragno?
ragna: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.
Come si chiama l'incrocio tra asino e cavallo?
Animale da soma, ibrido nato dall'incrocio del cavallo con l'asina. È in generale più piccolo del mulo (circa 1,30-1,40 m di altezza al garrese), ha testa fine e proporzionata somigliante molto a quella del cavallo. L'indole, la voce, la costituzione, le buone qualità e i difetti sono gli stessi del mulo.
Cosa nasce tra Zebra e cavallo?
Per zebrallo, zebroide o cavabra si intende l'ibrido fra un cavallo ed una zebra (Equus hartmannae, Equus grevyi, Equus quagga ssp.
Che animale è il mulo?
Il mulo è frutto dell'incrocio tra un Asino (maschio) e una cavalla (Cavallo). I muli maschi sono sempre sterili; le femmine lo sono quasi sempre. L'incrocio contrario tra un'asina e uno stallone, denominato bardotto, risulta praticamente inesistente in Svizzera.
Come si chiama l'asino maschio?
somaro, ciuco (region.)
Che differenza c'è tra cavallo e giumenta?
giumenta /dʒu'menta/ s. f. [femm. di giumento]. - 1. [femmina del cavallo] ≈ cavalla.
Chi è il padre del mulo?
Un mulo è l'ibrido che nasce da mamma cavalla e papà asino.
Che animale è la giumenta?
[giu-mén-ta] s.f. 1 Femmina di animale da soma (asino, mulo ecc.)