Come si chiama la fontanella dei neonati?

Domanda di: Ian Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (48 voti)

Le fontanelle, o fontanelle craniche, sono le caratteristiche zone molli e membranose del cranio dei neonati, situate nei punti di convergenza di almeno tre ossa del neurocranio; in base a un'altra definizione, sono anche le caratteristiche zone molli e membranose del cranio dei neonati, localizzate nei punti di ...

A quale età si chiude la fontanella?

In linea di massima la prima fontanella a chiudersi è quella posteriore (intorno ai 2 mesi di vita). Segue la fontanella sfenoidale (intorno ai 6 mesi di vita) e, infine, la fontanella mastoidea (intorno ai 12-18 mesi di vita).

Perché si chiama fontanella neonato?

Il nome fontanella deriva dal fatto che, a volte, è possibile sentirle pulsare, come una piccola fontana appunto. La loro presenza permette al cranio di essere modellabile e quindi di poter passare attraverso il canale del parto alla nascita.

Che succede se si preme la fontanella?

Da un punto di vista clinico la precoce saldatura delle fontanelle non permette un corretto accrescimento del cervello e questo può comportare conseguenze molto serie a carico delle capacità neurologiche del bimbo, pertanto si rendono necessari approfondimenti diagnostici (visita neurochirurgica, oculistica, ...

Come si chiude la fontanella nei neonati?

Fontanella neonato quando si chiude? Con il passare del tempo, a mano a mano che le ossa del cranio si saldano tra loro, questi piccoli spazi vuoti tendono a chiudersi. Ciò accade in un periodo variabile, che cambia da bambino a bambino, e va all'incirca dai 6 ai 12-18 mesi di vita.

Neonato INARCA la Testa, il Collo e la Schiena: Cause e Rimedi (è reflusso gastroesofageo?)