VIDEO
Trovate 40 domande correlate
Cosa è una linea spezzata chiusa?
Una linea dotata di estremi che coincidono è detta chiusa, altrimenti è detta aperta. Una spezzata chiusa e senza intersezioni è il perimetro di un poligono. Sono linee curve chiuse, per esempio, la circonferenza e l'ellisse, mentre risultano linee curve aperte la parabola, l'iperbole o la sinusoide.
Qual è il confine di un poligono?
È il punto di incontro di due lati.
Quanti tipi di linea spezzata esistono?
In particolare, una spezzata può essere: Chiusa: se uno degli estremi del primo segmento della spezzata coincide con uno degli estremi dell'ultimo segmento della spezzata; Aperta: se i due punti sopra menzionati non sono coincidenti.
Quali sono le linee segmenti?
In un altro modo il segmento può essere definito come la linea più corta che unisce i due punti o il percorso più corto che collega i due punti. Considerata una retta e un punto appartenente ad essa, tale punto divide la retta in due parti chiamate semirette. Un punto quindi divide una retta in due semirette.
Come sono le linee dei poligoni?
I poligoni I poligoni sono figure piane che hanno come contorno una linea spezzata chiusa formatada almeno tre segmenti consecutivi.
Come si chiama la linea che in un poligono unisce due vertici non consecutivi diagonale segmento semiretta?
In geometria, ogni segmento congiungente due vertici non consecutivi di un poligono.
Come si chiama la linea che in un poligono unisce due vertici consecutivi?
diagonale nell'Enciclopedia Treccani - Treccani.
Come può essere una spezzata?
Oltre che aperta o chiusa, una spezzata può essere anche semplice o intrecciata. Se infatti due lati non consecutivi della spezzata si incontrano in un punto, si dice che la spezzata è intrecciata . Altrimenti, una spezzata non intrecciata è detta semplice. Una spezzata chiusa semplice prende il nome di poligonale.
Come si chiama il punto d'incontro di due lati?
vertice In geometria, il punto d'incontro dei lati di un poligono o il punto in cui concorrono spigoli e facce di un poliedro, o di un angoloide.
Come si chiama una figura con 100 lati?
In geometria solida il rombicosidodecaedro (o piccolo rombicosidodecaedro) è uno dei tredici poliedri archimedei.
Come si chiama la linea curva chiusa?
Possiamo quindi definire la circonferenza come una linea chiusa formata da tutti i punti del piano equidistanti da un punto interno O che si chiama centro della circonferenza, mentre la distanza fra qualunque punto della circonferenza ed il centro viene detta raggio.
Cosa si ottiene da una linea spezzata semplice chiusa?
La parte interna è quella che si chiama poligono; diremo quindi: Si chiama poligono la parte di piano limitata da una spezzata semplice chiusa.
Perché la linea curva si chiama così?
La linea in geometria Una linea si dice invece spezzata quando è formata da segmenti contigui uniti per le estremità e non aventi la stessa direzione; infine, essa è chiamata curva quando la si può dire generata da un unico punto che si muove casualmente sul piano o nello spazio.
Quando una linea è spezzata?
Se i suoi punti sono allineati è una retta o parte di essa (segmento), altrimenti è una linea curva. Una linea è detta spezzata o poligonale quando è costituita da tratti rettilinei, cioè segmenti, aventi diverse direzioni. Se non presenta alcun tratto rettilineo è detta linea curva.
Quale linea non passa mai per lo stesso punto?
Per un solo punto passano infinite rette, mentre per per due punti ne passa solo una!
Quali sono le linee che formano un confine?
Il confine è una linea o una zona di separazione e contemporaneamente di contatto tra due aree geografiche naturali, quale è per esempio linea spartiacque tra valli attigue) e/o politico-amministrative come il limite delle acque territoriali).
Quali sono i tipi di confine?
Ci sono confini fisici e immateriali, confini reali e immaginari, confini politici e geopolitici: sono tutti confini artificiali, non esiste in natura nessun confine.