Perché loro vale così tanto?

Domanda di: Dr. Rebecca Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (5 voti)

L'oro insieme al rame, all'argento ed al platino, fa parte dei metalli nobili. Non si ossidano e non vengono corrosi dagli acidi e sono considerati preziosi perché piuttosto rari da trovare. Per essere lavorati, non vengono usati allo stato puro ma legati con altri metalli, a causa della loro duttilità.

Perché l'oro è così prezioso?

C'è sempre domanda di oro. La maggior parte della domanda di oro deriva dall'industria gioielliera. L'oro è durevole, non si ossida, è facile da lavorare, si lega perfettamente con gli altri metalli ed è da sempre il materiale più comunemente usato nella produzione di gioielli.

Perché loro e così pregiato?

L'oro, morbido al tatto e dotato di un peso notevole, vanta qualità uniche rispetto ad altri metalli, soprattutto per la sua indistruttibilità e resistenza. È inerte dal punto di vista chimico, il che significa che è resistente alla corrosione e in grado di rimanere invariato per migliaia di anni.

Cosa fa salire il prezzo dell'oro?

Solitamente quindi il prezzo tende ad aumentare in periodi di instabilità politica o di incertezza economica, che portano la maggior parte degli investitori ad abbandonare gli investimenti a rischio per, appunto rifugiarsi, nell'oro.

Chi ha dato valore all'oro?

I primi popoli di cui si ha traccia scritta ad usare l'oro come corrispettivo di scambio furono i sumeri: proprio un sumero, il re Creso, nel 550 A.C. fece coniare le prime monete d'oro.

Il prezzo dell'ORO ci sta avvertendo.