Come si chiama la malattia che non senti il dolore?

Domanda di: Fatima Sala  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (22 voti)

Questa condizione, nota anche con il nome di neuropatia autonomica e sensoriale ereditaria di tipo IV (HSAN-IV) è estremamente rara e caratterizzata, tra le altre cose, dall'impossibilità di percepire il dolore, la mancanza di sudorazione e l'incapacità di avvertire il freddo e il caldo.

Come si chiama quando non senti dolore?

L'insensibilità congenita al dolore (CIP) o analgesia congenita è una rara malattia che comporta l'incapacità di avvertire sensazioni dolorifiche attraverso il tatto, caldo e freddo compresi.

Come si chiama Chi non prova dolore?

CIPA è l'acronimo di Congenital Insensitivity to Pain with Anhidrosis (in italiano insensibilità congenita al dolore con anidrosi).

Cos'è la CIPA?

La Convenzione Interbancaria per l'Automazione (CIPA), associazione costituita nel 1968 su iniziativa della Banca d'Italia e dell'Associazione Bancaria Italiana, ha lo scopo di promuovere l'automazione interbancaria e di favorire lo sviluppo di iniziative di interesse per il sistema bancario nel campo delle tecnologie ...

Come si chiamano le persone che non sentono il freddo?

La resistenza degli inuit alle basse temperature dell'Artico dipende da adattamenti genetici che hanno cambiato il loro metabolismo e il loro aspetto.

Non sente il dolore. La rara mutazione genetica di Jo