Come intestare una casa senza notaio?

Domanda di: Manuele Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (54 voti)

Puoi procedere alla donazione indiretta mediante l'intestazione dell'immobile in nome di terzi. Questo tipo di atto presenta gli stessi effetti della donazione, anche se questi non si producono direttamente tramite un contratto dal notaio.

Come intestare una casa senza atto notarile?

In giurisprudenza, esistono quattro modi per intestare la propria casa a un figlio senza dover ricorrere alla figura del notaio:
  1. la donazione indiretta;
  2. l'usucapione;
  3. la separazione dei coniugi;
  4. il testamento.

Come intestare la casa ai figli senza notaio?

La donazione di un immobile al figlio senza notaio è possibile se non si formalizza l'atto di donazione. In linea generale, la donazione senza notaio è possibile solo nel caso in cui il bene donato abbia un valore modico: in questo caso non è necessario che ci sia un atto pubblico.

Quanto costa l'intestazione di una casa?

Chi vende l'immobile è un privato

imposta di registro pari al 2% del valore catastale dell'immobile; imposta ipotecaria di 50 euro; imposta catastale di 50 euro.

Perché notaio sconsiglia la donazione di casa?

È quindi chiaro perché i notai sconsigliano la donazione: essa può essere posta nel nulla sia dagli eredi mediante l'azione di riduzione, sia dai creditori con l'azione revocatoria. Proprio perché la donazione è a rischio di un'impugnazione che la renda inefficace, rivendere un bene ricevuto in regalo è difficile.

Come INTESTARE la CASA ai FIGLI | Avv. Angelo Greco