Come si chiama la malattia della pelle a chiazze?

Domanda di: Dr. Leonardo Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (67 voti)

La vitiligine è una malattia dermatologica che coinvolge la pigmentazione cutanea, causata dalla mancanza di melanina che colpisce circa 100 milioni di persone nel mondo, con predominanza di casi tra le donne.

Quali sono le cause che provocano la vitiligine?

Quali sono le cause della vitiligine?
  • disfunzioni della tiroide.
  • stress.
  • diminuzione delle difese immunitarie.
  • stress ossidativo.
  • anomala presenza di perossido di idrogeno nelle cellule (una condizione che influenza negativamente la normale pigmentazione della pelle).

Come ci si ammala di vitiligine?

Oltre alla predisposizione genetica, un fattore scatenante correlato alle manifestazioni della vitiligine è lo stress forte e prolungato. Anche le disfunzioni a carico della tiroide ed il calo delle difese immunitarie concorrono a potenziare il disturbo.

In quale parte del corpo inizia la vitiligine?

La vitiligine non-segmentale è quella più comune, che interessa il 90% dei pazienti con vitiligine e si caratterizza per le chiazze simmetriche su ambo i lati del corpo: le zone più comuni dove si manifesta sono le mani, gli occhi e la bocca, le ginocchia, i gomiti, le braccia e i piedi, oltre alla zona genitale.

Cosa fare per fermare la vitiligine?

Per la vitiligine non esiste una cura definitiva. Tuttavia, i sintomi possono essere attenuati con diversi trattamenti. Esistono prodotti di dermocosmesi che riducono la differenza di colore tra le macchie e il resto dell'epidermide. Vengono utilizzati con successo anche una serie di trattamenti topici.

Macchie bianche sulla pelle, è la vitiligine. Una malattia complessa, non un problema estetico