Come si chiama la malattia delle unghie dei piedi?

Domanda di: Sig. Joey Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (28 voti)

L'onicomicosi (o micosi delle unghie) è un'infezione che colpisce una o più unghie di mani/piedi ed è causata da un fungo; in genere non è un disturbo pericoloso, ma si tratta di un problema antiestetico che può diventare difficile da curare, soprattutto quando trascurato.

Quali sono le malattie delle unghie dei piedi?

Le malattie delle unghie più diffuse sono: Onicomicosi. Ematoma e melanoma. Muffa.

Come eliminare la micosi alle unghie dei piedi in modo naturale?

Un rimedio naturale che, grazie alla sua azione antibatterica e antimicotica, può essere efficace contro l'onicomicosi è il tea tree oil o olio di melaleuca. Si possono applicare un paio di gocce direttamente sulla zona interessata fino a 3 volte al giorno.

Chi cura le unghie dei piedi malate?

Le competenze del podologo

Nelle competenze del podologo rientrano le asportazioni di tessuti cheratinici ipertrofici, la cura delle patologie delle unghie [onicocriptosi (unghia incarnita), onicogrifosi, onicomicosi], la riabilitazione del passo con tecniche appropriate e con l'utilizzo di presidi ortesici.

Come curare le malattie delle unghie dei piedi?

Pulire le unghie regolarmente, ammorbidendole prima con una crema all'urea e avvolgendo poi i piedi nelle bende durante la notte. Applicare un trattamento antimicotico da banco dopo aver limato delicatamente le unghie. Applicare l'olio di tea tree due volte al giorno ogni giorno.

Micosi unghie piedi e mani: le cause e i rimedi per eliminare il problema