Domanda di: Dr. Matilde Benedetti | Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(2 voti)
Dopo alcune settimane di silenzio social, il rapper aveva condiviso a marzo 2022 la notizia della malattia che lo ha colpito, un tumore neuroendocrino al pancreas, annunciando che avrebbe iniziato un percorso di cure, terminato poi con un'operazione andata a buon fine.
L'Insulinoma che, producendo un eccesso di insulina, causa un'abbassamento dei valori glicemici con svenimenti, capogiri, tachicardia e sudorazione. Il Gastrinoma invece causa un eccesso di gastrina, un ormone che regola la produzione dell'acido dello stomaco, portando alla comparsa di ulcere e diarrea.
Come ci si accorge di avere un tumore al pancreas?
Possono così manifestarsi perdita di peso e di appetito, ittero (colorazione gialla degli occhi e della pelle), dolore alla parte superiore dell'addome o alla schiena, debolezza, nausea o vomito. Una percentuale di malati che va dal 10 al 20 per cento può essere colpita anche da diabete.
Come mi sono accorto di avere un tumore al pancreas?
I principali sintomi causati dal tumore del pancreas sono: dolore alla pancia (addome) o alla schiena, che può inizialmente essere intermittente e peggiora quando si è distesi o dopo aver mangiato. ittero, che si manifesta con una colorazione gialla della pelle e della parte bianca degli occhi.
Quale parte della schiena fa male con il tumore al pancreas?
Il dolore in regione medio gastrica con irradiazione lombare, come abbiamo evidenziato, è il sintomo di presentazione più comune nei pazienti con tumore al pancreas.