Come si prende la misura della vita?

Domanda di: Dott. Samira Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (20 voti)

Come si misura la circonferenza vita? La circonferenza vita corrisponde al punto più stretto dell'addome e si misura posizionando un metro da sarta nel punto medio tra l'ultima costola e la cresta iliaca (osso dell'anca). Il valore deve essere rilevato alla fine di un'espirazione normale.

Dove si misura la vita?

Come si misura il girovita? È la parte più stretta dell'addome e si misura facendo girare il metro appena sopra l'ombelico. Il punto di congiuntura del metro ti rivelerà la circonferenza del tuo girovita.

Qual è la misura della vita?

Cos'è e Come si Misura

La vita rappresenta la parte più stretta dell'addome e normalmente si trova appena al di sopra della porzione superiore del bordo laterale della cresta iliaca. Qualora tale zona non fosse ben evidente, la misura viene presa a livello dell'ombelico.

Come prendere le misure della vita e dei fianchi?

V-Circonferenza vita: si prende all'altezza dell'ombelico. Il metro deve passare sia davanti che dietro al corpo. F-Circonferenza fianchi: si prende tenendo conto del punto più sporgente del bacino. Il metro deve passare sia davanti che dietro al corpo.

Quanto dovrebbe misurare la vita di una donna?

Se sei un maschio dovresti avere un girovita inferiore a 94cm. Se sei una femmina la misura scende a 80cm. Hai calcolato il tuo IMC?

Vita-Fianco-Coscia misura le circonferenze