VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Come si guida su strada il sidecar?
Evitate di sollevare la ruota posteriore in frenata Il vero esperto di sidecar è perfettamente al corrente che, l'unico modo per riportare in linea il mezzo, è quello di agire con garbo sull'acceleratore, senza toccare i freni.
Come si chiamano i vari tipi di moto?
Tipi di moto, le categorie ed i loro significati
Chopper. ... Custom. ... Cruiser. ... Enduro. ... Naked. ... Pocket bike. ... Quadster. ... Scooter.
Quanti tipi di moto ci sono?
15 tipologie di moto e come riconoscerle
STANDARD (o Naked) Inizio subito con una delle moto più guidate dalle motocicliste, sia per la ciclistica che per la maneggevolezza. ... Supersportive. ... Adventure (ADV) ... Cruiser. ... Chopper. ... Vintage e Custom. ... Modern Classic (cafè racer e scrambler) ... Touring.
Quali sono i ciclomotori a due ruote?
La classificazione dei ciclomotori Ciclomotori a due ruote (categoria L1e) con velocità massima di costruzione non superiore a 45 km/h, la cui cilindrata é inferiore o uguale a 50 cm³ se a combustione interna, oppure la cui potenza nominale continua massima é inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici.
Come si chiama la moto con il passeggero a fianco?
La motocarrozzetta (conosciuta anche in lingua inglese: sidecar) è un motoveicolo a tre ruote ottenuto dall'accoppiamento di una motocicletta con una struttura laterale portante dotata di ruota, generalmente rappresentata da un carrozzino.
Che moto ha Poncharello?
Ma i CHiPs viaggiavano in Kawasaki Questa moto "straniera" divenne un simbolo conosciuto e ammirato in tutto il mondo nelle mani degli agenti Baker e Poncherello: per la cronaca, i due protagonisti della serie erano dotati di KZ 900 nelle prime due stagioni e di KZ 1000 nelle restanti annate del telefilm.
Cosa vuol dire Carrozzetta?
– 1. a. Piccola carrozza elegante a due posti e a un cavallo.
Che patente ci vuole per guidare un sidecar?
Per la guida sidecar non è richiesta nessuna patente specifica, se non quella A, per la guida delle moto: non è necessaria quindi nessuna licenza aggiuntiva né nessuna autorizzazione particolare, a patto che il carrozzino sia omologato correttamente e che il guidatore abbia compiuto 18 anni di età.
Perché comprare un sidecar?
Il sidecar è un modello unico che resiste nel tempo e si attesta come simbolo storico e di forte carica emozionale per alcuni appassionati piloti dei nostri giorni. Come è universalmente noto, si associa soprattutto alle moto utilizzate durante il secondo conflitto mondiale.
Qual è la minimoto?
La minimoto classica ha una lunghezza compresa tra 1 e 1,2 metri, è alta tra i 60 e i 70 cm da terra e pesa tra i 20 e i 30 kg. In genere la cilindrata è di 50 cc o di 125 cc e raggiunge una velocità massima di 60 km/h.
Che tipo di moto e la Scrambler?
Lo Scrambler, in campo motociclistico, indica un tipo di motocicletta con caratteristiche principalmente stradali, al quale sono state apportate lievi modifiche per renderlo adatto ad affrontare percorsi sterrati o brevi tratti fuoristrada di trascurabile difficoltà.
Che vuol dire cc moto?
La cilindrata, espressa in cc, ovvero centimetri cubici, indica la capacità di pompaggio del motore nel suo complesso, inclusi tutti i cilindri. Indica anche quanto grande e pesante sia il motore e la sua risposta dinamica con la conoscenza dei materiali utilizzati nelle parti mobili.
Come si chiama il passeggero della moto?
Da zavorra deriva il termine zavorrina, che viene utilizzato nel motociclismo per indicare il passeggero della moto, che solitamente è una ragazza o donna.
Cosa vuol dire moto roadster?
Tra le moto classiche da strada, i modelli roadster sono modelli comodi con manubrio verticale e dritto, peso contenuto (intorno ai 200 kg), faro tondo, sospensioni posteriori e parabrezza contenuto. Si tratta di un modello standard da cui si sono sviluppate altre moto, come la cosiddetta moto nuda.
Che tipi di moti esistono?
-MOTO UNIFORME: quando un corpo percorre spazi uguali in tempi uguali. -MOTO VARIO: quando un corpo si muove su una traiettoria e la sua velocità non si mantiene costante e cambia nel tempo. -MOTO UNIFORMEMENTE ACCELERATO: quando la velocità di un corpo varia in modo regolare, cioè l'accelerazione è costante.
Dove è nato il sidecar?
Ma come può essere definito? Nato in Francia ma sviluppato con grande successo prima in Gran Bretagna e poi in Germania, il sidecar ha molte definizioni bizzarre. In Inghilterra viene chiamato 'rig', o 'hack'. A Londra il sidecar è un outfit, ovvero una sorta di vestito da adattare alla moto.
Chi ha inventato il sidecar?
Il Museo del Sidecar racconta la storia di questo affascinante mezzo di trasporto nato in Inghilterra nel 1903 da un'invenzione dei fratelli Graham che brevettarono il primo carrozzino da installare su una motocicletta. Il primo veicolo esposto è la Peugeot Frères del 1904, uno dei primi sidecar della storia.
Come si guida un quad in strada?
bisogna assumere la postura giusta, cercando di spostare il peso in avanti, per consentire alle ruote anteriori di aderire bene. E' opportuno mantenere sempre una velocità regolare, senza eccessi, perché in caso di ribaltamento dopo un'impennata, il quad tende a ribaltarsi finendo addosso a chi lo guida.