Come si chiama la pagina dopo la copertina di un libro?

Domanda di: Dott. Miriana Neri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (25 voti)

Il frontespizio è solitamente la pagina iniziale di un libro, ovvero ciò che vede il lettore subito dopo aver aperto la copertina. Può anche essere la terza pagina, qualora sia preceduto dall'occhiello o dall'antiporta.

Come si chiama la parte del libro Dietro la copertina?

La quarta di copertina è la facciata posteriore della copertina stessa, cioè il retro del libro. A differenza di tanti altri luoghi “posteriori”, la quarta di copertina è una parte molto importante del libro perché contiene informazioni utili per il lettore.

Come si chiama l'ultima pagina di copertina di un libro?

La quarta di copertina o piatto inferiore è l'ultima facciata della copertina/sovraccoperta e viene usata oggi a scopo promozionale.

Come si chiama la pagina dietro al frontespizio?

Dopo il frontespizio troviamo il colophon, che riporta il copyright, i dati dell'editore e dello stampatore, l'ISBN e i nomi di chi ha collaborato alla realizzazione dell'opera: traduttori, impaginatori, illustratori, redattori e così via.

Quali sono le parti di un libro?

Le parti del libro: 1) fascetta; 2) sovraccoperta; 3) controguardia incollata alla coperta; 4) labbro; 5) taglio di testa; 6) taglio davanti; 7) taglio di piede; 8) pagina pari o di destra 9) pagina dispari o di sinistra; 10) piega del foglio che forma il fascicolo.

COME RIPARARE UN VOCABOLARIO O QUALSIASI LIBRO