VIDEO
Trovate 33 domande correlate
Cosa è il dorso del libro?
Partiamo da un singolo concetto: il dorso non è altro che la somma delle pagine del blocco libro interno.
Quale è il dorso di un libro?
Dal punto di vista più tecnico, il dorso è la parte della rilegatura che copre l'insieme delle segnature cucite o incollate. Generalmente sul dorso vi trovano spazio il titolo, l'autore e l'editore del volume con relativo logo.
Come si chiamano le parti esterne di un libro?
La copertina è la parte esterna di un libro, di una rivista, di un quaderno, di un'agenda o di un disco, solitamente formata da carta o cartoncino più spessi dei fogli interni, sulla quale sono stampati il titolo dell'opera, l'autore e altre informazioni importanti quali, ad esempio, la casa editrice, l'anno di ...
Come si chiama la parte finale di un libro?
Epilogo, dal greco ἐπιλέγως epilogos; da ἐπί- (dopo) e λόγος (discorso) è la scena conclusiva di un'opera teatrale o il capitolo conclusivo di un'opera letteraria. Questo termine designa in generale una parte finale aggiunta ad un discorso, ad un'opera. È una parte completa, come un piccolo capitolo a sé stante.
Come si chiama la parte laterale di un libro?
Dorso – Il dorso del libro o la costa, è la parte laterale che unisce i piatti e ricopre i fascicoli proteggendo il margine di taglio. Costituisce una parte importante del libro perché si vede quando esso è riposto di taglio su una libreria. Nei libri più antichi si divideva in nervi e caselle.
Come si chiama la pagina interna della copertina?
Aletta (Seconda e Terza di Copertina) Anche chiamate bandelle o risvolti di copertina, sono la parte interna della copertina e della quarta di copertina. Il luogo fisico del libro in cui solitamente trova posto la biografia dell'autore o un abstract del testo.
Perché si chiama quarta di copertina?
Che cos'è la quarta di copertina? È una parte della copertina del libro e si chiama in questo modo perché nella stampa tradizionale il formato della copertina si divide in quattro facciate. Le quattro pagine che ne derivano prendono i nomi di: prima di copertina (copertina vera e propria) + eventuale aletta.
Che cos'è la quarta di copertina di un libro?
La quarta di copertina è la parte del libro che parla al lettore. Succede così: la copertina sfodera la propria bellezza e originalità, attira l'attenzione del lettore che si aggira in libreria o sulla piattaforma online ma è nel momento in cui il libro viene girato che la partita si gioca in poche e preziose righe.
Cosa si scrive nella seconda di copertina?
Nella copertina gli elementi sono i medesimi: titolo, immagine, autore, casa editrice. Nella bandella anteriore (seconda di copertina) leggiamo su entrambi una presentazione del libro. Nella bandella posteriore (terza di copertina) c'è la biografia dell'autore, a volte è inserita anche la fotografia.
Quali sono gli elementi e le parti che compongono una copertina di un libro?
Elementi della copertina di un libro
nome dell'autore o degli autori o pseudonimo dell'autore. titolo del libro. sottotitolo [eventuale] curatore [eventuale] illustrazione [eventuale] editore e/o marca dell'editore. titolo di collana se il volume appartiene a una collana. richiami e coccarde [eventuale].
Come si chiamano le parti di un capitolo?
Un paragrafo è una suddivisione interna di un capitolo.
Quale parte e il dorso?
Anatomia. La regione posteriore del torace, che confina in alto con la nuca, in basso con la regione lombare, ai lati con le regioni costale e scapolare.
Cosa vuol dire in terza di copertina?
La terza di copertina è quindi l'ultima facciata interna del libro, mentre la quarta di copertina è la facciata ultima esterna del libro. La quarta di copertina ha una storia editoriale e tipografica davvero interessante.
Come si chiama il fianco di un libro?
DORSO. Il dorso (costa, o costola) è il lato della rilegatura che copre la cucitura delle pagine. È una zona grafica molto importante, perché è l'unica parte visibile quando il libro è riposto su uno scaffale, insieme ad altri libri.
Cosa si intende con dorso?
a. Nel corpo umano, la regione posteriore del torace, compresa tra la nuca e la regione lombare (nel linguaggio com. è in genere sinon. di schiena): l'artrosi non mi consente di piegare il d.; dormire sul d.; galleggiare sul dorso.
Dove si trova il frontespizio di un libro?
Per frontespizio si intende la pagina di una pubblicazione a stampa (o d'altro genere ma dotata di un frontespizio o di una pagina o immagine di pagina con le stesse caratteristiche) dedicata a presentare formalmente il titolo e posta in genere prima dell'inizio del testo.
Cos'è la Quinta di copertina?
“Quinta di Copertina” è una piattaforma di edutainment teatrale, multimediale e interattiva, che utilizza l'attività teatrale per integrare e potenziare la proposta didattica.
Come si cita la quarta di copertina?
Deve dare una piccola anteprima di quello che si troverà nella storia, fosse anche una piccola citazione di effetto. Ma non solo. Deve anche avere un certo appeal dal punto di vista visivo. La grafica deve esaltare il testo in quarta.
Cosa cambia tra copertina è frontespizio?
DIFFERENZA TRA FRONTESPIZIO E COPERTINA Il frontespizio è la prima pagina della tesi che contiene le informazioni principali: l'università e il corso di laurea, il titolo e i nomi del laureando e relatori. La copertina è la custodia del libro, in similpelle e incisa/stampata con caratteri dorati o argentati.
Come si chiama il riassunto di un libro sulla copertina?
La quarta di copertina, come dice il nome, è la quarta e ultima parte da stampare della copertina di un libro. Però con quarta di copertina si indica anche il testo contenuto sulla quarta facciata della copertina, quindi sul retro del libro, e che descrive il contenuto del libro stesso.