Come si chiama la palla da volano?

Domanda di: Evangelista Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (18 voti)

Il gioco consiste nel colpire con la racchetta una "pallina", chiamata appunto volàno, facendole oltrepassare una rete. Il volàno va ribattuto "al volo" dall'avversario da una metà all'altra del campo.

Come si chiama la palla del volano?

Il volano è una specie di pallina con alette, che viene impiegata nel gioco del badminton. Ha una forma conica aperta: il cono è composto da 16 piume infilate attorno ad una base di sughero semisferica, a sua volta ricoperta da uno strato sottile di cuoio.

Come si chiama il gioco con il volano?

Il badminton è il nome del gioco. Il volano è il nome della “palla” che si usa in questo gioco. Il volano deve essere rilanciato "al volo", cioè non deve toccare terra prima di essere lanciato nel campo avversario, come nel tennis.

Come si chiamano i colpi del badminton?

Essi sono: lo hairpin drop (giocato da un lato all'altro del campo, con il volano che cade appena al di là della rete); il push shot (colpo dolcemente 'spinto' al di là della rete con il piatto della racchetta: il volano punta subito verso il basso); il net flick (che si esegue 'coprendo' il volano con la testa della ...

Come funziona il badminton?

In un campo rettangolare, simile a quello del tennis, 2 o 4 giocatori (rispettivamente nel singolo e nel doppio) si lanciano un volano, col- pendolo sempre al volo con una racchetta. Conquista un punto chi riesce a far cadere il volano nel campo avversa- rio, oppure chi induce l'avversario all'errore.

Badminton a scuola!