VIDEO
Trovate 34 domande correlate
Come si chiamano due segmenti che hanno tutti i punti in comune?
due segmenti si dicono coincidenti se hanno entrambi gli estremi in comune; due segmenti sono sovrapposti se hanno un estremo in comune e tutti i punti di uno (quello minore) sono in comune con i punti dell'altro segmento.
A cosa danno origine due punti distinti su una retta?
a) Se due punti sono distinti, allora essi appartengono ad una ed una sola retta. b) Due punti sono sempre allineati. c) Un piano è individuato da due rette aventi un punto in comune.
Cosa passa per due punti del piano?
Per due punti distinti A e B passa una sola retta. Per tre punti distinti passa una sola retta, solo se i tre punti sono allineati. Per tre punti non allineati passa un solo piano.
Come si chiama la parte di piano racchiusa dal contorno?
La parte di piano delimitata dal contorno è la superficie. Un poligono è concavo se contiene il prolungamento di almeno uno dei suoi lati. Un poligono è convesso se non contiene i prolungamenti dei suoi lati. Collega ogni poligono alla sua definizione.
Come si chiama la parte di piano?
una retta tracciata su un piano lo divide in due parti, ciascuna delle quali prende il nome di semipiano (figura). Si dice anche che la retta è origine dei due semipiani.
Come si definisce ciascuna delle parti in cui un piano divide lo spazio?
Un piano divide lo spazio in due parti ciascuna delle quali si dice semispazio e tale piano è l'origine di ciascun semispazio. E' una retta che ha tutti i punti in comune con un piano. Sono piani che non hanno alcun punto in comune oppure sono sovrapposti.
Come si chiamano le parti in cui viene divisa una retta?
La SEMIRETTA è pertanto ciascuna delle due parti in cui la RETTA viene divisa da un suo PUNTO; ogni SEMIRETTA è illimitata cioè ha un inizio (l'origine) ma non una fine.
Come si chiamano le quattro parti del piano cartesiano?
Il piano è diviso in quattro quadranti: il primo quadrante è caratterizzato da ascisse e ordinate positive; il secondo da ascisse negative e ordinate positive; il terzo da ascisse negative e ordinate negative; il quarto da ascisse positive e ordinate negative.
Come si chiama il segmento?
– 1. In geometria, parte di retta compresa fra due punti, detti estremi del s.; lunghezza di un s., la distanza fra i due estremi; s. consecutivi, due segmenti con un estremo in comune e che giacciono su rette diverse; s.
Come si chiamano due angoli che hanno in comune il vertice è un lato?
Due angoli si dicono consecutivi se hanno lo stesso vertice, un lato in comune e gli altri due lati situati da parte opposta rispetto al lato comune. Esempio: i due angoli AOB e BOC sono consecutivi. Due angoli si dicono adiacenti se, oltre ad essere consecutivi, hanno come lati non comuni due semirette opposte.
Come si chiama il segmento che si ottiene addizionando due segmenti?
Tale segmento si definisce segmento somma dei segmenti AB e CD. Scriveremo in particolare che AB + CD è uguale a AD. Ritorniamo ora ai nostri segmenti AB e CD ed eseguiamo questa volta l'operazione di sottrazione tra i due segmenti.
Come si chiama la parte di piano racchiusa da una linea spezzata chiusa?
Il poligono è la figura geometrica corrispondente alla porzione di piano limitata da una linea spezzata chiusa non intrecciata (o poligonale).
Come si chiama il contorno di una figura?
Nel caso dei poligoni, il contorno e la sua lunghezza sono generalmente detti perimetro.
Come si chiama la parte di superficie piana delimitata da una linea chiusa?
I POLIGONI Qualsiasi figura piana delimitata da una linea spezzata chiusa è chiamata poligono.
Qual è il luogo dei punti equidistanti da due punti nel piano?
Il luogo dei punti dello spazio equidistanti da due punti è il piano perpendicolare al segmento che ha per estremi quei due punti e passante per il suo punto medio.
Quanti punti identificano un piano?
Retta e piani nello spazio. Dalla geometria euclidea sai che tre punti distinti non allineati identificano un piano; andiamo adesso a determinare l'equazione di questo piano.
Quante circonferenze passano per due punti distinti del piano?
Vale lo stesso discorso anche per due punti: dati due punti riusciamo a disegnare infinite circonferenze che passano per quei due punti. Basta variare la lunghezza del raggio.
Che vuol dire due punti distinti?
Punti distinti Sono distinti due punti che occupano posizioni diverse nello spazio.
Come sono fatti i segmenti adiacenti?
Due segmenti aventi in comune solamente un estremo si dicono consecutivi. Due segmenti consecutivi i cui estremi sono sulla stessa retta si dicono adiacenti.
Cosa vuol dire due segmenti adiacenti?
segmenti adiacenti segmenti di una stessa retta con un solo punto in comune (un estremo). Segmenti adiacenti sono consecutivi, ma non è necessariamente vero il viceversa.