Quanti punti servono per entrare in Polizia?

Domanda di: Dylan Donati  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (58 voti)

Il questionario sarà predisposto casualmente da un sistema informatico che preleva le domande dalla banca dati, resa disponibile sul sito della Polizia di Stato almeno 20 giorni prima della data di svolgimento della prova. Il punteggio di superamento è 6/10.

Che punteggio si deve avere per superare il concorso di Polizia?

La durata della prova è di 60 minuti e si intende superata con un punteggio minimo di 6/10.

Quanto serve per entrare in Polizia?

Dopo aver vinto il concorso di ammissione e aver superato dei test di valutazione psico-fisica e attitudinale, si è avviati a un corso di formazione di 6 mesi, in una delle Scuole di Polizia presenti sul territorio italiano. In caso di superamento del corso, inizia un periodo di 6 mesi come Agente in prova.

Quali sono i requisiti per entrare in Polizia?

Per poter entrare in Polizia da civile nei ruoli di Agente o Vice Ispettore, è richiesto il diploma di scuola secondaria di II grado (diploma di maturità). Per entrare nel ruolo di Commissario, invece, è richiesta una laurea magistrale o specialistica.

Quanti errori si possono fare al concorso Polizia?

N° di quiz medio della banca dati: 6.000. Si svolge solitamente a Roma. Questa prova è di fondamentale importanza, in quanto è quella dove avviene la maggiore selezione, di solito il margine è di 1-2 errori e se non la passi sei fuori. Dovrai rispondere ad 80 domande in 60 minuti!

Concorsi Forze Armate e Polizia: come prepararsi e superarli