Come si chiama la patente europea del computer?

Domanda di: Tolomeo Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (42 voti)

La European Computer Driving Licence (ECDL), ossia la "Patente Europea di Guida del Computer", un certificato attestante che chi l'ha conseguito possiede l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer - in modo autonomo o in rete - nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno ...

Come si chiama la patente del computer?

Favorisca la patente

L'ECDL (European Computer Driving Licence - Patente Europea per Computer) è l'attestato europeo che certifica e riconosce le competenze digitali. La tecnologia digitale è diventata parte fondamentale della vita quotidiana, dei percorsi scolastici e degli scenari lavorativi.

Cos'è la patente europea del computer?

La ECDL (European Computer Driving Licence) è un certificato riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare con il personal computer nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.

Come conseguire la patente Europea del computer ECDL?

Per ottenere la patente europea ECDL è necessario superare una serie di esami di certificazione. Da qualche tempo ormai gli esami di certificazione ECDL/ICDL si possono svolgere anche online. Il Diploma di patente europea si ottiene se si supera un certo numero di esami che dipendono dal tipo di certificazione.

Qual è la differenza tra ECDL e ICDL?

Possiamo quindi affermare che tra ECDL e ICDL non c'è alcuna differenza e che la Nuova ECDL (o New ECDL) è detta così soltanto per distinguerla dal modello di certificazioni precedente al 2013. Anche se la denominazione più aggiornata sarebbe ICDL, la ''vecchia'' sigla ECDL resta ancora molto utilizzata.

ECDL Patente Europea del Computer