VIDEO
Trovate 34 domande correlate
Qual è la fobia meno diffusa?
Al nono posto troviamo una fobia ben nota: quella degli spazi aperti, o agorafobia. Le persone che soffrono di questa fobia spesso temono di non potersi rifugiare immediatamente in un luogo ritenuto sicuro, e che gli spazi aperti non possono offrire.
Chi ha paura di tutto?
Chi presenta preoccupazioni eccessive nello svolgimento delle attività quotidiane può soffrire di un disturbo d'ansia generalizzato. In questo disturbo i tipi di paure possono essere molteplici ed aspecifiche (non specifiche, a differenza delle fobie).
Come si chiama la paura dell'aglio?
Alliumfobia: paura dell'aglio.
Come si chiama la paura dei peli?
In psichiatria, ripugnanza o paura ossessiva di toccare determinati oggetti (metallici: metallofobia; oggetti acuminati: acmofobia; peli o lanugine: tricofobia ecc.).
Come si chiama la paura dei pagliacci?
Per coulrofobia si intende la paura dei clown, un disturbo che rientra nella categoria delle fobie specifiche. Le persone che ne soffrono percepiscono i pagliacci come una minaccia, provano un senso di angoscia in loro presenza e possono avere vere e proprie crisi d'ansia.
Quali sono le fobie più strane?
Optofobia. Si tratta della paura irrazionale di aprire gli occhi. ... Arachibutirofobia. Avere paura del burro di arachidi è una cosa. ... Fobofobia. Omfalofobia. In questo caso a spaventare, o mettere tremendamente a disagio, sono gli ombelichi. ... Deipnofobia. Singenesofobia. ... Geniofobia. ... Decidofobia.
Quali sono le fobie più comuni?
Fra le fobie più diffuse troviamo la paura delle altezze o acrofobia, la paura dei serpenti o ofidiofobia, la paura di parlare in pubblico o glossofobia, la paura dei ragni o aracnofobia, la paura dei piccoli spazi o claustrofobia, la paura di volare o aerofobia, l'agorafobia o paura degli spazi aperti, la paura della ...
Come si chiama la paura dei mostri?
La teratofobia (dal greco teratos che significa "mostro" e phobia che invece significa "fobia") è la paura immotivata dei mostri e delle persone deformate. Per le donne in gravidanza, la teratofobia si presenta con la paura di avere un figlio/a deformato/a.
Come si chiama la paura dei capelli?
La tricofobia è la paura dei peli di un animale o dei capelli di una persona. Chi soffre di tricofobia manifesta anche una chiara repulsione nei confronti della lanuggine e anche della peluria delle piante. Questa fobia è nota anche come cateofobia.
Come si chiama la paura dei polipi?
Tripofobia: cause e fattori di rischio Le cause sono tuttora sconosciute e i ricercatori suppongono che sia l'esposizione ad alcuni tipi di immagini ad essere in grado di provocare una risposta fobica. Per esempio, l'immagine di un polpo ad anelli blu provoca un'immediata reazione di ansia e disgusto.
Come si chiama la paura dei coltelli?
Oggetti e situazioni che scatenano la belonefobia Rispetto agli oggetti che scatenano la fobia, le persone affette da belonefobia si mostrano intimorite o non tollerano la vista di oggetti acuminati e/o taglienti, tra cui aghi, siringhe, coltelli, pezzi di vetro e seghetti.
Come si chiama la paura dei pomodori?
C'è chi magari non ha paura di tutte le verdure ma solo di un ortaggio, il pomodoro. In quel caso si tratta di lycopersicofobia, mentre l'oenofobia colpisce chi è terrorizzato dai vini.
Come si chiama la paura dei formaggi?
Nel suo caso specifico, la paura per il formaggio ha anche un nome, è comunemente chiamata turofobia. Può essere di diversi tipi: c'è chi non riesce a mangiarlo, toccarlo o addirittura vederlo.
Come si chiama la paura dei fiori?
Antrofobia: Paura dei fiori. Franca Torri and 3 others like this. credo che la parola sia 'antofobia' (anthophobia) xké fiore in greco è 'anthos' ...
Cosa alimenta la paura?
La paura si alimenta prevalentemente con le idee e l'immaginazione.
Come si chiama la paura delle persone che urlano?
Misofonia è il termine che indica una forma di intolleranza acustica, da parte di una persona, nei confronti di rumori specifici emessi da terzi.
Perché esiste la paura?
La paura è una delle reazioni più radicate negli esseri viventi. Il suo scopo è proteggerli dalle minacce esterne. Ha un ruolo così importante che è presente sia nelle forme di vita più elementari sia in quelle più complesse.
Come si chiama la paura della pizza?
Che cos'è la sitofobia? La sitofobia è la patologica paura del cibo che conduce al suo rifiuto, con conseguente aumento del rischio di sviluppare un'anoressia.
Come si chiama la paura dei bambini?
La pediofobia è un tipo di fobia che ha spesso origine nei bambini ma anche nei soggetti adulti.
Come si chiama la paura delle oche?
Anatidaephobia. L'anatidaephobia è la paura irrazionale di essere, in qualche modo, in qualche parte del mondo, osservati da un'oca. Se le altre fobie sopra viste sembravano strane, questa è quanto meno curiosa.