Che documenti servono per fare la Certificazione Unica?

Domanda di: Ruth Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (41 voti)

Documenti principali
Tessera Sanitaria o Codice Fiscale del dichiarante, del coniuge e dei familiari a carico. Dati anagrafici aggiornati (telefono, cellulare, email). Dichiarazione dei redditi dell'anno precedente (modello 730 o REDDITI con ricevuta di presentazione) o in assenza presentare la CU dell'anno precedente.

Come fare per avere la certificazione unica?

La Certificazione Unica INPS è visualizzabile, scaricabile e stampabile con le seguenti modalità:
  1. con le proprie credenziali (SPID, CIE o CNS) al “Servizio Certificazione unica 2023 (Cittadino)” sul portale dell'Istituto,
  2. con le credenziali personali tramite App Mobile al servizio “Certificazione Unica”.

Che differenza c'è tra CUD e certificazione unica?

Che differenza c'è tra Certificazione Unica e CUD? Con la Certificazione Unica hai in un unico documento il calcolo dei redditi percepiti l'anno precedente per effettuare la dichiarare all'Agenzia delle Entrate. Il CUD era il vecchio modello di riferimento, sostituito ad oggi dalla CU.

Quando si richiede la Certificazione Unica?

La certificazione unica va rilasciata al percettore delle somme, utilizzando il modello "sintetico" entro il 16 marzo, sempre entro il 16 marzo, deve essere effettuata in via telematica, la trasmissione all'Agenzia delle Entrate, utilizzando il modello "ordinario".

Chi ti rilascia la Certificazione Unica?

Il datore di lavoro è obbligato secondo la norma italiana a rilasciare a tutti i suoi lavoratori dipendenti questa certificazione che riporta i dati relativi ai redditi erogati. Per quanto riguarda i pensionati, la Certificazione Unica viene rilasciata dall'ente previdenziale INPS.

CU INPS: Tutorial Passo-Passo per Ottenere la tua Certificazione Unica