Domanda di: Dr. Emanuel Montanari | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(59 voti)
Il cellophane o cellofan, più raramente cellòfane (/ʧelˈlɔfane/) o cellofàno (/ʧelloˈfano/), è una pellicola sottile e trasparente costituita da idrato di cellulosa.
Cosa si può usare al posto della pellicola trasparente?
Una valida alternativa alla pellicola trasparente per conservare frutta, verdura e altri cibi, è quella realizzata con la cera d'api. Il vantaggio, rispetto alla comune pellicola trasparente è, come prima cosa, quello di non usare la plastica e di essere riutilizzabile.
Il cellophane è un materiale di origine naturale che deriva dalla cellulosa delle piante la più abbondante di tutte le materie prime rinnovabili e sostenibili. In pratica è un film artificiale di origine vegetale molto usato per imballaggi e confezioni anche di tipo alimentare.
L'alluminio rispetto alla pellicola tende a rompersi più facilmente, ma è un'ottima barriera per l'umidità e la luce e un isolante per gli odori. Ha inoltre il pregio di sopportare grandi sbalzi termici: puoi usarlo per conservare il cibo nel freezer e anche utilizzarlo per la cottura nel forno.
Le pellicole per vetri hanno una durata media di 10 anni circa, tuttavia, in caso di prodotti di scarsa qualità e a basso costo, la durata può essere minore.