La persona che spegne il fuoco per professione è il vigile del fuoco o pompiere. Questi professionisti intervengono per estinguere incendi e gestire emergenze, operando sia a terra con squadre dedicate sia tramite mezzi aerei.
Un vigile del fuoco, altrimenti detto pompiere (dal francesismo sapeurs-pompiers e indicato con tale termine nella Svizzera italiana), è una figura professionale a cui vengono affidati vari compiti nella prevenzione e protezione dagli incendi, così come da altre situazioni “dannose” e che possono sorgere nella ...
Addetto Antincendio: per tutti coloro che ancora non sanno cosa fa l'addetto antincendio, si tratta di quel lavoratore incaricato ad intervenire in caso di emergenza dovuta ad un incendio in azienda.
In caso di incendio le prime ad intervenire sono le squadre di terra coordinate dalle Regioni e composte da personale regionale o, sulla base di specifici accordi di programma indicati nei piani regionali, da personale del Corpo Forestale dello Stato, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, delle Forze Armate, delle ...
E colui che appicca il fuoco in modo doloso viene da sempre definito un piromane. Piromania è un termine che viene dal greco (fuoco – mania), e sta ad indicare un'ossessione verso il fuoco, le fiamme e i loro effetti.