Come si chiama la pietra di Petra?

Domanda di: Dott. Walter De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (16 voti)

Il commercio carovaniero dei prodotti di lusso fece di Petra una città prospera, dove sovrani e ricchi mercanti costruirono magnifici edifici scavati nella pietra arenaria rosa, unici in tutto il mondo.

Cosa ce dentro il Tesoro di Petra?

Il tesoro alla sua sommità ha un'urna funebre che la leggenda beduina dice contenere il tesoro del Faraone, ed è proprio questa leggenda che ha dato il nome a questo edificio, ed è sempre questa stessa leggenda che ne ha causato il danneggiamento in quanto fu oggetto di spari, nel tentativo di romperla.

Perché si chiama Petra?

Il nome deriva dal termine roccia o pietra in greco antico. La sua denominazione riflette la particolarità del luogo che circonda Petra: essa è infatti collocata tra ripide gole e montagne, in un luogo estremamente isolato e decisamente arido.

Per cosa è famosa Petra?

L'ingresso a Petra: il Tesoro del Faraone. L'intera città di Petra è oggi un grande sito archeologico (e Patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1985) a cui si accede dal Visitor Center pagando il biglietto.

Come hanno scavato Petra?

Come fu costruito il Tesoro

Il primo passo compiuto dai Nabatei per dare vita a questa splendida opera fu scavare un tunnel nella parte superiore della roccia, per poi scendere piano piano eliminando tutte le sezioni di roccia “superflue” al fine di creare questa sagoma a parallelepipedo che ancora oggi notiamo.

Petra Giordania: un viaggio nella storia e nei misteri della città scavata nella roccia