Domanda di: Monia Rossi | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(50 voti)
A pinna (o trapezoidale)
Si tratta di una lamina profonda e stretta, ma piuttosto corta in relazione alla lunghezza dello scafo. Le imbarcazioni con chiglia a pinna o trapezoidale normalmente sono più facili da governare rispetto a quelle con chiglia lunga, oltre a rispondere in modo più rapido alle manovre del timone.
L'estremità anteriore della nave, o di un'imbarcazione in genere (detta anche prora), ordinariamente diversa per forma dall'estremità posteriore, cioè dalla poppa. Per analogia, la parte anteriore dello scafo di un idrovolante, di un dirigibile o di un altro aeromobile di forma affusolata.
In ogni barca è sempre presente, o comunque dovrebbe esserlo, una gaffa o gancio di accosto solitamente innescato in un bastone che prende il nome di mezzomarinaio.
Oltre che in parte prodiera e parte poppiera, parte superiore e parte inferiore, parte dritta e parte sinistra, carena ed opera morta, lo scafo può essere diviso in prora, poppa e parte maestra.
La battagliola è una ringhiera perimetrale, ha una struttura in acciaio inox rigida che protegge e circoscrive la coperta. Il parabordo è un corpo elastico e gommato che viene posto sulle fiancate dell'imbarcazione come protezione dagli urti durante le manovre di ormeggio e disormeggio in banchina o dalle altre barche.