Quale dono si riceve con il battesimo?

Domanda di: Mietta Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (67 voti)

Questa grazia è donata mediante il sacramento del Battesimo che è l'unico modo per ottenere la remissione del peccato originale, e perciò è necessario anche agli infanti sebbene essi nascano privi di altri peccati e siano figli di genitori già battezzati (n. 4).

Quale dono riceviamo con il Battesimo?

Gesù Cristo ci ha dato l'esempio quando fu battezzato per immersione. Il giorno della Pentecoste, circa tremila persone furono battezzate. Noi riceviamo il dono dello Spirito Santo mediante l'imposizione delle mani.

Che cosa si riceve con il Battesimo?

opera la remissione dei peccati (originale e personali) e la nascita alla vita nuova, mediante la quale il battezzato diventa figlio adottivo di Dio, fratello di Cristo e coerede con lui della gloria divina, dimora dello Spirito Santo, membro della Chiesa e partecipe del sacerdozio di Cristo, così da poter rendere a ...

Qual è il sacramento più importante?

Il Catechismo della Chiesa cattolica afferma, citando il Concilio Vaticano II (costituzione Sacrosanctum Concilium sulla Divina Liturgia), che i sacramenti, e l'eucaristia in particolare, sono la "fonte e il vertice di tutta la vita cristiana".

Che cosa i tuoi genitori hanno ricevuto per te il giorno del Battesimo?

Nel suo amore Dio darà loro una vita nuova e rinasceranno dall'acqua e dallo Spirito Santo. A voi il compito di educarli nella fede, perché la vita divina che ricevono in dono sia preservata dal peccato e cresca di giorno in giorno.

BATTESIMO 1 - PERCHE' BATTEZZARE I BAMBINI?