Che colore devono avere le olive per essere raccolte?

Domanda di: Piccarda Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (71 voti)

Il momento migliore per eseguire la raccolta coincide con la fase fenologica dell'invaiatura, cioè quando la buccia delle olive passa dal colore verde a quello rosso-violaceo più o meno scuro tipico per ogni varietà.

Come si capisce se le olive sono da raccogliere?

Quello che si può fare, per decidere quando le olive sono pronte, è usare gli occhi: in linea di massima, se il 50% delle olive su un albero è per metà viola, è il momento giusto per la raccolta. Oltre la vista, anche il tatto è importante: durante l'invaiatura, le olive iniziano ad ammorbidirsi.

Che colore devono essere le olive per essere raccolte?

In generale, il periodo giusto per la raccolta delle olive da olio è quello dell'invaiatura, cioè quando cambiano colore e, da verdi, diventano violacee e poi nere.

Perché le olive hanno colori diversi?

Il colore della buccia delle olive cambia in base alle cultivar, ma anche alle stagioni: può variare da sfumature verdi in estate, quando i frutti non hanno raggiunto la completa maturazione, a un colore nero-violaceo in inverno, quando sono completamente maturi.

Come devono essere le olive per ottenere l'olio?

Il momento della raccolta delle olive è fondamentale per la qualità di un buon olio extravergine. Le olive devono essere raccolte all'inizio della maturazione, quando inizia l'invaiatura e il colore dell'oliva passa dal verde al violaceo. La raccolta avviene alla fine dell'anno, nei mesi di Ottobre e Novembre.

QUANDO RACCOGLIERE LE OLIVE, vediamo il periodo giusto ed il grado di maturazione