Come si chiama la pizza Napoli a Napoli?

Domanda di: Selvaggia Serra  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (57 voti)

La pizza Marinara: dal 1734 gustoso simbolo di Napoli Blog
Storicamente parlando, la marinara è la seconda pizza di cui abbiamo testimonianza certa. La prima, la mastunicola, era composta essenzialmente da sugna, formaggi vari e talvolta cicoli di maiale, ma è una pizza perlopiù caduta in disuso.

Come si chiama la pizza napoletana?

Nella più stretta tradizione della cucina napoletana sono previste solo due varianti per quanto riguarda il condimento: Pizza marinara: con pomodoro, aglio, origano e olio. Pizza Margherita: con pomodoro, mozzarella STG a listelli, mozzarella di bufala campana a cubetti, basilico e olio.

Qual è la vera pizza Napoli?

La pizza deve essere facilmente ripiegabile su se stessa (a libretto) con il cornicione di 1-2 cm, gonfio, di colore dorato e privo o con pochissime bolle e bruciature. Sollevando da un lato la pizza, la parte inferiore dovrà essere anch'essa dorata e priva di bruciature evidenti.

Qual è la pizza più famosa di Napoli?

Sorbillo è la pizzeria più famosa di Napoli, aperta da uno dei 21 figli Sorbillo provenienti da una famiglia di maestri pizzaioli sin dal 1934.

Perché si chiama pizza Napoli?

Nella Napoli del XVI secolo, una focaccia di galette veniva comunemente chiamata pizza. Conosciuto come il piatto per i poveri, veniva venduto per strada e conobbe in fretta un gran successo, fino a diventare un piatto amato anche dai nobili borbonici.

LE 5 MIGLIORI PIZZE A NAPOLI del 2022