Come si chiama la pizza rotonda?

Domanda di: Deborah Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (3 voti)

La pizza romana tonda, detta anche scrocchiarella, si realizza stendendo l'impasto molto finemente. Questa è la ricetta per farla e cuocerla casa.

Cos'è la pizza a ruota di carro?

L'Antica Pizzeria Da Michele, Napoli

Si tratta della classica pizza “a ruota di carro”, come cantava il poeta Velardiniello nel 1500. Ha una forma irregolare ed è soffice e sottile, ottima da mangiare anche in piedi piegandola a portafoglio. Il vero napoletano infatti taglia l'intero disco in 2 o massimo 4 parti.

Perché si chiama cornicione?

Se la pizza è "alla napoletana" ha un bordo alto e quindi cornicione, se è una pizza alla romanda (bassa e croccante) è crosta.... Ovviamente cornicione!

Quali sono le 10 pizze più buone?

pizza con frutti di mare e pomodorini. pizza capperi e olive.
...
Tutti i gusti di pizza preferiti dagli Italiani
  • margherita, sia semplice con fiordilatte che con mozzarella di bufala, resta senza alcun dubbio la pizza preferita dagli italiani;
  • margherita con prosciutto e funghi;
  • capricciosa;
  • pizza con i carciofini,

Come dare i nomi alle pizze?

Evita le sigle. Scegli un nome che non sia una sigla, come ad esempio le lettere che compongono il tuo nome o altro che a te sta molto a cuore. Questo, perché per comunicare il nome della tua pizzeria sarà poi necessario fare lo spelling. Al contrario, ricordati che il nome dovrà essere semplice ed evocativo.

Pizza fatta in casa - Tonda Romana