Come si chiama la plastica riciclabile?

Domanda di: Luigi Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (5 voti)

PET, PVC e polietilene sono i materiali plastici più riciclati.

Come si chiama la plastica riciclata?

Grazie alla corretta pratica della raccolta differenziata, ogni bottiglia in PET può rinascere in un nuovo materiale, chiamato R-PET (PET riciclato), e trasformarsi così in tanti nuovi oggetti (sedie, maglioni eccetera) oppure, grazie a un ulteriore processo di lavorazione, in una nuova bottiglia!

Qual è la plastica più riciclabile?

HDPE. Al primo posto troviamo l'HDPE (polietilene ad alta densità), rigido e resistente, un materiale “prezioso” nella filiera del riciclo meccanico in virtù delle sue caratteristiche di resistenza e versatilità. Le sempre più performanti tecnologie ne consentono una rigenerazione davvero esemplare.

Quali sono i 7 tipi di plastica?

La maggior parte delle materie plastiche appartiene a questa famiglia e tra queste il polietilene (PE), polipropilene (PP), polietilentereftalato (PET), polistirene (PS), polivinilcloruro (PVC), polimetilmetacrilato (PMMA), policarbonato (PC), acrilonitrile butadiene stirene (ABS) , poliammide (PA).

Quale plastica va nell indifferenziata?

La plastica non riciclabile va buttata, quindi, nella raccolta indifferenziata o nel secco e andrà quindi gestita come rifiuto indifferenziato.

Come viene riciclata la plastica? Il ciclo di vita dei rifiuti: raccolta, smaltimento e riuso