Come si chiama la punta della spalla?

Domanda di: Dott. Kayla D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (20 voti)

L'acromion è la sporgenza della scapola che forma la punta della spalla. L'articolazione AC permette di sollevare il braccio sopra la testa.

Come si chiama la zona sopra la spalla?

La clavicola è anche un' importante zona per le inserzioni muscolari. La clavicola incontra la scapola nella parte superiore della spalla in cui si collega al processo acromiale, formando l'articolazione “acromion-clavicolare”.

Come si chiama la parte anteriore della spalla?

Breve descrizione dell'anatomia della spalla

La scapola è un osso piatto, a forma di triangolo. La parte anterire presenta una concavità che viene chiamata fossa sottoscapolare, la parte posteriore presenta due fosse divise da un rilievo detto spina scapolare.

Come è divisa la spalla?

La regione della spalla comprende ben 5 articolazioni: l'articolazione scapolo-omerale (argomento di questo articolo), l'articolazione acromioclavicolare, l'articolazione sternoclavicolare, l'articolazione scapolotoracica e l'articolazione sottodeltoidea.

Che cos'è la glena della spalla?

Che cos'è la glena? L'articolazione della spalla prevede il movimento dell'omero sulla scapola. La parte dell'omero che forma l'articolazione si chiama testa, mentre la parte scapolare si chiama glena, ha una forma concava ed una superficie molto piccola rispetto a quella della testa omerale.

Spalla: video tecnica infiltrativa