Come si chiama la punta della stecca da biliardo?

Domanda di: Dr. Enrica Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (16 voti)

Il puntale è la parte della stecca che colpisce la biglia e che scorre sulla mano di appoggio. Il puntale può essere realizzato con diversi materiali differenti.

Come deve essere la punta della stecca da biliardo?

Diametro del puntale della stecca: 13 mm. La stecca da biliardo americana è disponibile in due misure ,quando si tratta di quelle in un unico pezzo: 1m22 (48 ") e 1m45 (57"), o se necessario sono disponibili anche quelle smontabili in 2 pezzi tagliati a ½, per facilitarne il trasporto.

Come è fatto stecca biliardo?

In genera una stecca è composta da 3 parti: impugnatura, detto anche calcio ("butt" in inglese); corpo ("shaft" ), che parte da dove finisce il calcio fino alla punta; puntale, cioè un pezzo di metallo su cui viene montato il cuoio.

Cosa si mette sulla stecca da biliardo?

Perché mettere il gesso (o blu) sulla stecca da biliardo? Detto gesso o blu, è un accessorio indispensabile. Per una semplice ragione: mettendo il blu sul cuoio (l'estremità della stecca che tocca la biglia) si aumenta l'aderenza.

Come tenere la bacchetta da biliardo?

Nel biliardo, il consiglio migliore è di afferrare la stecca il più possibile vicino al suo“punto di equilibrio”, non all'estremità. Perché? Tenendo la stecca dalla coda, i colpi saranno troppo secchi e spesso troppo forti; mentre la presa vicino al punto di equilibrio aiuterà a tirare in modo più misurato.

COME SOSTITUIRE IL CUOIO DELLA STECCA DA BILIARDO - PARTE 1/3