Come si chiama la ragazza a Trieste?

Domanda di: Jarno Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (59 voti)

Le ragazze triestine, infatti, vengono definite “mule” e il termine, per i visitatori, suonerebbe volgare, al limite del rispetto verso il genere.

Come si dice ragazzo a Trieste?

L'etimologia della parola “mulo”, usata a Trieste per indicare i ragazzi, è probabilmente una delle cose che desta maggior curiosità alle persone che arrivano nel capoluogo. E forse anche agli stessi muli, mule, muleti, mulete, muloni e mulone.

Come si chiamano i triestini?

il triestino, il dialetto di tipo ormai veneziano parlato a Trieste, ma nel passato appartenente al sottogruppo friulano orientale; come sost., abitante, cittadino, oriundo di Trieste. V. anche tergestino.

Come sono i triestini?

Il triestino è principalmente individualista, autoreferenziale, egocentrico ed esibizionista. Non per niente, quando menziona l'altro, usa spesso l'aggettivo “mona” (quel mona de… el xe mona…).

Cosa significa Viz in triestino?

Al concorrente, che ha prontamente indovinato la semplice domanda, è stato chiesto il significato della parola triestina “Viz”. Come sempre, quattro erano le possibili risposte: aperitivo alcolico, battuta di spirito, buffetto amichevole, raffica di vento.

Trieste riprese dal film "La ragazza di Trieste" (1982)