Cosa succede se il portiere prende la palla fuori area?

Domanda di: Sig. Gioacchino De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (41 voti)

- Qualora il Portiere tocchi intenzionalmente il pallone con le mani fuori della propria area di rigore, annullando un'evidente opportunità di segnare una rete, verrà punito con un calcio di punizione diretto e l'espulsione.

Quando il portiere può prenderla con le mani?

Come nel calcio a 11 la può prendere anche con le mani a patto che il passaggio non sia stato di piede e volontario (non verrà perciò punito il portiere se prende la palla con le mani a seguito di un contrasto o per un calcio maldestro del collega).

Cosa succede se il portiere prende la palla con le mani su retropassaggio?

Come sappiamo, il portiere deve essere punito solo tecnicamente nel caso in cui tocchi irregolarmente il pallone con le mani in area di rigore (esempi: retropassaggio, rimessa laterale ecc.).

Quando il portiere può prendere la palla con le mani calcio a 11?

Stando alla direttiva, si considera che un portiere sia in possesso del pallone, e quindi il "controllo" quando egli lo tiene fra le mani, fra le mani e una superficie qualunque, che può essere anche un palo della porta, o lo tiene sul palmo della mano.

Quando e fallo sul portiere?

Un calciatore per la contesa del pallone che viene a contatto con il portiere avversario, che si trova nella propria area di porta sarà punito soltanto se nel contrasto salta addosso al portiere, lo carica o lo spinge in modo negligente, imprudente o con vigoria sproporzionata.

L'incredibile figuraccia del portiere dell'Alessandria