Politeismo e monoteismo. «Tutti gli dei sono tre: Amon, Ra e Ptah; coloro che sono senza pari. Il nome della sua natura nascosta [imn significa nascosto] è Amon, egli è Ra nel volto, il suo corpo è Ptah.»
Per farti un'idea generale, pensa solo che il 90% della popolazione egiziana è musulmana. Il resto si divide tra il 9% di cristiani d'Egitto, i copti, mentre l'ultimo 1% include gli ebrei, i cattolici, le chiese armene, i greci ortodossi, i greci cattolici e i maroniti.
GLI EGIZI ERANO UN POPOLO MOLTO RELIGIOSO E AVEVANO TANTI DÈI. GLI EGIZI CREDEVANO IN UN DIO SUPREMO: RA, IL DIO SOLE. DAL DIO SOLE RA DERIVAVANO GLI ALTRI DÈI, COME SETH (IL DIO DEL DESERTO) E THOT (IL DIO DEI MORTI). SUPREMO: QUANDO SI TROVA PIÙ IN ALTO DI TUTTI.
Etimologia. Il nome kemetismo deriva dall'egiziano antico "kemet", che significa "nero", ossia terra nera, fertile, ed è il termine con cui veniva chiamato l'Egitto al tempo dei faraoni, contrapposto a deshret, "terra rossa", il "deserto".
Hapy è una divinità egizia appartenente alla religione dell'antico Egitto. Essa era l'incarnazione della fecondità dell'inondazione del fiume Nilo, e non la personificazione stessa del fiume. Era quindi simbolo di fertilità della terra, dell'abbondanza dei raccolti e della vita rinnovata dall'inondazione annuale.