Come si chiama la ruota di scorta?

Domanda di: Romolo Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (61 voti)

Il ruotino di scorta
Si può trovare su macchine sportive che hanno pneumatici molto grandi ma poco spazio nei bagagliaio, e si può tenere a bordo se lo spazio destinato alla ruota è occupato da altri dispositivi (serbatoio o altro), ma ha parecchie controindicazioni.

Cos'è il ruotino della macchina?

Prima di capire quando usare il ruotino di scorta scopriamo cos'è: è uno pneumatico supplementare dalle dimensioni ridotte rispetto alle normali gomme. È stretto, ha un livello di pressione più alto ed ha un'altezza da terra diversa. Inoltre, il battistrada ha una profondità di pochi millimetri.

Dov'è il ruotino?

Dove si trova la ruota di scorta

La ruota di scorta e il ruotino di scorta sono solitamente riposti nel bagagliaio della vettura. Un ruotino riduce l'ingombro della ruota di scorta all'incirca della metà e comporta un guadagno di cubatura nel bagagliaio che può essere sfruttato magari per potere infilare altri oggetti.

Cosa mettere al posto del ruotino?

Anche il ruotino è una soluzione che sta diventando sempre più inutilizzata. Perché? Tante persone non sono capaci o non hanno il tempo di sostituire la gomma con il ruotino. L'alternativa è il kit di gonfiaggio, molto spesso presente nel bagagliaio delle automobili.

Quanto tempo si può camminare con il ruotino?

Ruotino di scorta: quanti chilometri può percorrere

In genere la distanza consigliata per la maggior parte dei ruotini è di 1.000 chilometri, oltre i quali bisognerebbe cambiare la gomma.

Come cambiare la ruota fuori uso con il ruotino in meno di 4 minuti