Come si chiama la scienza fondata da Auguste Comte?

Domanda di: Dr. Ione Testa  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (63 voti)

La ricostruzione scientifica della società presuppone una scienza della società: questa scienza è la sociologia, come Comte per primo la chiama. La sociologia è una scienza accanto alle altre, classificate da Comte secondo un criterio di decrescente generalità e di crescente complessità.

Qual è la scienza positiva per eccellenza secondo Comte?

Comte considerava la sociologia come l'ultimo risultato di uno sviluppo di scienze, quali la biologia, la chimica, la fisica. Egli credeva che lo studio di tale disciplina avrebbe portato l'umanità ad uno stato di benessere, dato dalla comprensione e dalla conseguente capacità di controllo del comportamento umano.

A quale nuova scienza diede vita Auguste Comte?

La funzione della sociologiaMa cos'è di preciso questa nuova disciplina? Definita da Comte anche come “fisica sociale”, tale scienza studia i fenomeni sociali e deve, alla stregua delle altre discipline, entrare nel terzo stadio.

Quale materia pone Comte al vertice di tutte le scienze?

A tale scopo è indirizzata la sociologia. Essendo al vertice della classificazione delle scienze, è la disciplina più complessa ed è l'unica a non aver ancora conseguito pienamente lo stadio positivo. Questo è per Comte il compito morale, intellettuale e politico più importante del suo tempo.

Come concepisce la scienza il positivismo?

POSITIVISMO COMTE

La scienza, cioè la ricerca delle leggi che regolano il mondo fenomenico, è l'unica forma di conoscenza possibile, e l'unico metodo valido per l'indagine è quello oggettivo, sperimentale; la metafisica è priva di ogni fondamento.

Auguste Comte - Brasil Escola