Domanda di: Ing. Edipo Milani | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(35 voti)
S'intende con trascrizione fonetica un sistema di rappresentazione grafica dei foni di una lingua (➔ fonetica) realizzata attraverso specifici alfabeti (➔ alfabeto fonetico), elaborati appositamente, solo in parte coincidenti con i simboli della scrittura corrente, utilizzati prevalentemente in seno alle scienze ...
L'ortoepìa (dal greco antico ὀρθοέπεια, orthoépeia, a sua volta da ὀρθός, orthós, «retto, corretto» e ἔπος, épos, «parola») è la corretta pronuncia di una lingua, considerata sia nel proprio sviluppo orale sia in rapporto con la scrittura (non però con riferimento a eventuali difetti di fonazione dovuti a imperfezioni ...
La fonetica è quella branca della linguistica che si occupa dello studio dei foni, ovvero i suoni prodotti e percepiti dagli esseri umani durante un processo di comunicazione audio verbale. Si divide in articolatoria, acustica, uditiva e sintattica.
I fonemi si trascrivono entro barre oblique (trascrizione fonologica). contribuiscono a formare significati distinti; hanno, pertanto, una funzione distintiva. ES: /'cara/ e /'bara/. /c/ e /b/ sono due fonemi, in quanto modificano il significato della parola.
IPA è l'acronimo di International Phonetic Alphabet, che significa alfabetico fonetico internazionale, proprio perché è utilizzato e conosciuto come metodo standard per imparare la pronuncia dei suoni nelle diverse lingue. In italiano, il suo acronimo è AFI.