Come si chiama la seconda moglie di Enea?

Domanda di: Tristano Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (16 voti)

Secondo la tradizione epica latina, Lavinia, dopo la sparizione di Creusa (figlia di Priamo), fu la seconda sposa di Enea, al quale diede un figlio postumo Silvio, capostipite dei re latini, una serie di leggendari sovrani del Lazio e Alba Longa che, nella mitologia romana, collegano Enea e la fondazione di Roma da ...

Come si chiamavano le mogli di Enea?

(gr. Κρέουσα) Figlia di Priamo e di Ecuba, moglie di Enea, e da lui smarrita durante l'ultima notte di Troia.

Chi fu la prima moglie di Enea?

Creusa e la genealogia della famiglia reale troiana

È però nella mitologia latina che trova più ampio spazio avendo un ruolo importante nel secondo libro dell'Eneide virgiliana in quanto moglie dell'eroe Enea. Fu la prima sposa di Enea insieme al quale diede alla luce due figli: Ascanio, chiamato anche Iulo, ed Etia.

Che fine ha fatto Creusa?

Creusa parlò ribadendo che gli dèi avevano voluto che ella non seguisse il marito nei suoi viaggi ma fosse assunta in cielo per servire Cibele, la Grande Madre. In un estremo, toccante addio, l'ombra della donna ripose in Enea il suo amore per il figlioletto Ascanio.

Chi amo Enea?

Nella versione virgiliana, sotto l'influenza di Cupido, istigato da Venere alleata di Giunone, malconsigliata anche dalla sorella Anna, Didone si innamora di Enea giunto naufrago a Cartagine con i suoi seguaci (I e IV libro dell'Eneide).

I discendenti di Enea seconda parte Eneide