VIDEO
Trovate 37 domande correlate
Come si chiama lo scudo di Zeus?
L'ègida (dal latino aegis, a sua volta calco del greco aigís) è lo scudo di Zeus e un tipo di protezione indossato da Atena.
Come si chiama la spada di Achille?
In epoca storica, lo xiphos veniva portato dagli opliti sul fianco sinistro, il fodero assicurato ad un balteo che correva sul petto del guerriero.
Qual è la spada più forte del mondo?
La Honjo Masamune fu la spada simbolo dello Shōgunato durante il periodo Edo. È una delle più famose spade create da Masamune ed è tuttora considerata tra le migliori spade mai create in Giappone.
Qual è la spada più famosa del mondo?
1. excalibur. La spada Excalibur È una delle armi più conosciute della leggenda arturiana. Secondo la leggenda, questo spada fu dato a Re Artù dalla Signora del Lago, e lo usò per sconfiggere il malvagio Mordred.
Qual è la spada più lunga del mondo?
Una nodachi ha il medesimo disegno e aspetto generale di una tachi, ma è considerevolmente più lunga, in quanto può raggiungere una lunghezza che varia solitamente da 1,4 m a 1,8 m circa.
Come si chiama la spada medievale?
bracamarte. La spada falcione All'epoca era il preferito di diversi cavalieri medievali, il suo tipo di forma è molto simile alla pesante scimitarra. Questa spada è comunemente realizzata con una lama corta, a un solo taglio e pesante, e la sua forma è durata dal XIII al XVI secolo.
Come si chiama la spada?
ferro, lama. ⇓ daga, fioretto, gladio, sciabola, scimitarra, spadino, stocco.
Perché si chiama spada bastarda?
Secondo un'altra ipotesi, spada bastarda potrebbe essere un termine dispregiativo perchè i cavalieri che usavano questa spada di solito per impugnarla con due mani non potevano reggere lo scudo con lo stemma della loro casata, di conseguenza non si capiva a quale famiglia appartenessero.
Qual è il simbolo di Sparta?
Fu l'elmo dei greci L' elmo spartano era così ben fatto da essere diffuso in tutta la Grecia Classica. In testa ai soldati di Sparta, lo troviamo nelle schiere di tutti gli orgogliosi opliti greci.
Chi è il capo degli spartani?
La battaglia delle Termòpili, o delle Termòpile (in greco antico: ἡ ἐν Θερμοπύλαις μάχη, hē en Thermopýlais máchē), fu una battaglia combattuta da un'alleanza di poleis greche, guidata dal re di Sparta Leonida I, contro l'Impero persiano governato da Serse I.
Come si chiama la spada di Carlo Magno?
Altachiara era la spada di Carlo Magno, detta pure "la Gioiosa". Tuttavia lo stesso nome figura pure nei racconti della Tavola Rotonda, attribuito alla spada di Lancillotto. L'origine del nome è ignota.
Come si chiama la spada di Legolas?
La spada del re degli Elfi Thranduil, padre di Legolas Greenleaf, era una delle due spade gemelle create per lui dai migliori fabbri del Regno dei boschi.
Come si chiama la spada della spada nella roccia?
Viene spesso identificata con la spada Excalibur, specie nelle versioni recenti del mito arturiano, sebbene in numerose opere del ciclo le due spade siano distinte.
Come si chiama la spada di Gandalf?
Glamdring. Glamdring è una spada forgiata per il re Turgon nella Prima Era. Smarrita per migliaia di anni, viene rinvenuta da Gandalf insieme a Pungolo e Orcrist nella tana dei troll ne Lo Hobbit. Lo stregone decide di tenerla per sé ed essa lo accompagna anche negli eventi de Il Signore degli Anelli.
Cosa c'è scritto su Excalibur?
Sulla lama era incisa l'iscrizione CAI • IVL • CAES • ENSIS CALIBVRNVS, della quale la rovina del tempo avrebbe poi lasciato leggibile solo E S CALIBVR.
Cosa uccide più della spada?
Frase che è diventata il nostro proverbio «Ne uccide più la gola che la spada».
Come si chiama la spada dei Cavalieri?
Le sciabole sono delle armi destinata ai reparti di cavalleria, la sciabola essendo della stessa tipologia delle spade o arme bianche ha lama curva, affilata sul lato convesso, monofilare, la lunghezza varia a seconda del luogo ed epoca, con guardia pronunciata per proteggere tutta la mano.
Chi inventò la spada?
Le prime prove di uso del ferro, recuperato dai meteoriti, vengono dai Sumeri e dagli Egizi (ca. 4000 a.C.) ma solo tra 3000 e 2000 a.C., in Mesopotamia, Anatolia ed Antico Egitto si cominciò a produrre ferro battuto (distinguibili dagli oggetti in ferro meteorico per la mancanza di nichel nella lega).
Che arma usava Achille?
Lo scudo di Achille è lo scudo, utilizzato dall'eroe greco Achille per vendicare il compagno Patroclo uccidendo l'eroe troiano Ettore, descritto in un celebre passaggio del libro XVIII, versi 478-608, dell'Iliade. Lo scudo nell'interpretazione di Angelo Monticelli.