La sua vista regala emozioni indimenticabili. La spiaggia Rosa dell'isola di Budelli, una delle più belle al mondo, deve il nome al colore della sabbia, ricca di piccolissimi frammenti di corallo, granito, conchiglie e gusci di molluschi.
La Spiaggia Rosa si trova sull'isola di Budelli, nel Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena. L'isola è entrata a far parte del parco solo dal 2016, quando è stata sottratta dalla proprietà privata di un magnate neozelandese. La caratteristica che rende questa spiaggia speciale è appunto la sua sabbia rosa.
Quando è stata chiusa la Spiaggia Rosa in Sardegna?
Nel corso degli anni la posidonia è arretrata e ha modificato la struttura sabbiosa dell'arenile. Per questo motivo, a partire dal 1998 sono state introdotte una serie di norme a salvaguardia integrale: la Spiaggia, infatti, è chiusa a sbarco, balneazione e ancoraggio di barche.
La Spiaggia Rosa dell'Isola di Budelli è uno dei litorali più affascinanti del pianeta Terra. A dare la straordinaria colorazione è la Miniacina miniacea, un microrganismo solito vivere dentro le conchiglie nelle praterie di posidonia di fronte al bagnasciuga.
L'isola di Budelli può essere raggiunta solamente via mare tramite imbarcazioni private o con i traghetti che organizzano escursioni nell'arcipelago. Se arrivi con i traghetti per la Sardegna da Olbia, potrai raggiungere la vicina Costa Smeralda o Palau o La Maddalena per imbarcarti alla volta di Budelli.